Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ripasso finale..alcune domande!
#1

Ciao a tutti,
avevo già scritto un po di tempo fa sull'uso del foglio di calcolo e dopo aver approfondito il discorso sono di nuovo qui perché a giorni vorrei fare il mio secondo kit composto da:
- barattolo di malto Muntons Wheat (birra di grano) 1,8 kg
- Estratto Wheat 1,5 kg sciroppo + 250gr. zucchero (verificato con foglio calcolo)
- lievito liquido Wyeast Weihenstephan wheat n.3068
- fermentazione in bottiglia circa 10gr/lt. con zucchero da tavola bianco
- OG/FG prevista: 1.040 / 1.008
e vorrei fare un ripasso veloce del procedimento cosi per scrupolo…correggetemi se sbaglio!!:
1) scaldo a bagnomaria la confezione ancora di malto sigillata immergendola in acqua calda per 10 minuti in modo da rendere più fluido il malto.
2) Verso il malto in una pentola con acqua molto calda e poi aggiungo l’estratto liquido ed i 250gr. di zucchero. Pensavo di arrivare a 10lt. in totale di cui 1,8 (malto) + 1,5 (estratto) + 7,7 (acqua)
DOMANDA: a che temperatura deve stare l’acqua??

3) Riscaldo fino a bollore
4) Verso nel fermentatore circa 5lt. di acqua fredda a 15°C (temp. dell’acquedotto)
5) Aggiungo i 10 lt. di mosto raffreddati a 30°C
6) Integro con altri 8lt. di acqua fredda a 15°C per ottenere 23lt ad una temperatura, se non ho scazzato col foglio di calcolo, nel fermentatore di circa 20,5 – 20,7°C.
7) Misura densità iniziale
Inoculo del lievito direttamente nel fermentatore attivato già un paio di giorni prima della cotta DOMANDA: posso inocularlo direttamente o è meglio uno starter????

8) Montaggio della cinta riscaldante comandata da STC1000 per mantenere una temperatura di fermentazione di circa 20°C con sonda appoggiata all’esterno del fermentatore e isolata con polistirolo (cantina a 12°/13°C.)
DOMANDA: a che temperatura secondo voi devo impostare la sonda tenendo in considerazione che non sta a contatto diretto con il mosto ma appoggiata all’esterno??
9) Preghiera che parta la fermentazione !!!!

Grazie a tutti!
Daniele
Cita messaggio
#2

70 gradi +- per sciogliere gli ingredienti!
La sonda attaccala al fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(29-01-2015, 01:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  70 gradi +- per sciogliere gli ingredienti!
La sonda attaccala al fermentatore!

ok...è quello che pensavo pure io... magari ricoperto con del polistirolo o con della guaina isolante e fissata con nastro.
Ma a che temperatura dovrei impostare il termostato visto che la sonda sta all'esterno del fermentatore e non all'interno??

E poi un altra cosa..posso inoculare il lievito direttamente nel fermentatore (attivato già un paio di giorni prima della cotta) o è meglio uno starter?
Grazie mille
PS. per il resto ti fila tutto?? la ricetta funziona?
Cita messaggio
#4

La temperatura imposti come quelle del termometro adesivo che è sul fermentatore!
IL lievito è secco?
Il resto è ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(29-01-2015, 01:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La temperatura imposti come quelle del termometro adesivo che è sul fermentatore!
IL lievito è secco?
Il resto è ok!

no è un lievito liquido Wyeast Weihenstephan wheat n.3068 ml.125 che avrò cura di attivare credo un paio di giorni prima. Lo inoculo tutto?? o serve uno starter?
Cita messaggio
#6

Inocula tutto senza starter! Mese di produzione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(29-01-2015, 01:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Inocula tutto senza starter! Mese di produzione?

domanda difficile :-) ...ce l'ho in frigo in cantina e l'ho comprato circa un mese fa....che cosa devo guardare e che cosa devo fare in base al mese di produzione?
Poi approfitto della tua competenza...sono troppi 7,7lt. d'acqua da aggiungere al mosto e all'estratto? è meglio un mosto più denso o comunque prima o dopo tanto l'acqua la devo aggiungere????
Grazie mille
Cita messaggio
#8

Attivarlo tanti giorni prima, quanti mesi sono già passati dalla data di produzione che trovi sulla confezione!
Es: il lievito liquido è stato fatto novembre 2014, tre mesi sono passati quindi attivi il lievito tre giorni prima!
I litri che tu fai 7-8-9, non cambia, poi devi sempre arrivare a 23!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(29-01-2015, 01:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Attivarlo tanti giorni prima, quanti mesi sono già passati dalla data di produzione che trovi sulla confezione!
Es: il lievito liquido è stato fatto novembre 2014, tre mesi sono passati quindi attivi il lievito tre giorni prima!
I litri che tu fai 7-8-9, non cambia, poi devi sempre arrivare a 23!

ok grazie mille...direi che ci siamo... quindi vado senza starter ed inoculo direttamente??? (anche perché non ho il nutriente per lo starter..)!!!
Cita messaggio
#10

Esatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)