Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

miglior metodo per regolare temperatura del fermentatore
#41

ok perfetto, ho preso tutto ma mi ero scordato una cosa:
sto termostato non ha la sonda!
ha una presa simile al cavo ethernet e basta! spero esistano sonde vendute separatamente... quale prendere? una qualsiasi?
Cita messaggio
#42

heeeei c'è qualcuno?!!?!? Big Grin
Cita messaggio
#43

(01-09-2013, 09:27 )Duilio Ha scritto:  Se poi vuoi fare 31 prendi un relè e trasformi il termostato solo caldo in solo freddo! (o anche entrambi con il relè giusto)

Basta collegare ad un contatto "normalmente chiuso" il frigo e far alimentare il relè dal termostato. Di conseguenza quando il termostato rileva una temperatura troppo bassa non alimenta il relè, ma essendo il frigo collegato al contatto normalmente chiuso (che a sua volta prende energia direttamente dalla rete elettrica!) il frigo viene alimentato.

Vice versa se la temperatura scende troppo il termostato alimenta il comando del relè, quindi in questo specifico caso il contatto "normalmente chiuso" viene ad aprirsi e quindi il frigo si spegne!

Più economico di così Wink

In definitiva l'aggiunta del relè trasforma il tuo trappolino in un termostato completo, come il 1000.

RELE'

Tutto giusto ma mettendo in conto termostato + sonda+ relè il costo sarà maggiore del stc-1000
Cita messaggio
#44

(05-09-2013, 04:05 )pancio Ha scritto:  ok perfetto, ho preso tutto ma mi ero scordato una cosa:
sto termostato non ha la sonda!
ha una presa simile al cavo ethernet e basta! spero esistano sonde vendute separatamente... quale prendere? una qualsiasi?

Ogni termostato, a la sua sonda, non tutte sono compatibili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#45

(07-09-2013, 12:50 )parma45 Ha scritto:  Tutto giusto ma mettendo in conto termostato + sonda+ relè il costo sarà maggiore del stc-1000

Indubbiamente, la soluzione termo+sonda+relè ha come unico "punto a favore" l'ebrezza del rischio di incendiare casa se non si sa esattamente quello che si sta facendo Wink

Ad ogni modo ho letto che alcuni aggiungono comunque un relè esterno al stc-1000 per evitare di sovraccaricarlo con i picchi del compressore. Io credo che a meno di utilizzare dei congelatori la cosa non sia strettamente necessaria. Che ne pensate?
Cita messaggio
#46

Sicuramente un relè, per non far fuori il termostato va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

(05-09-2013, 04:05 )pancio Ha scritto:  ok perfetto, ho preso tutto ma mi ero scordato una cosa:
sto termostato non ha la sonda!
ha una presa simile al cavo ethernet e basta! spero esistano sonde vendute separatamente... quale prendere? una qualsiasi?

Mandami il link del termostato, può essere che ci vada una sonda di tipo ntc ma se non vedo le specifiche non posso essere sicuro

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#48

(07-09-2013, 01:47 )Duilio Ha scritto:  Indubbiamente, la soluzione termo+sonda+relè ha come unico "punto a favore" l'ebrezza del rischio di incendiare casa se non si sa esattamente quello che si sta facendo Wink

Ad ogni modo ho letto che alcuni aggiungono comunque un relè esterno al stc-1000 per evitare di sovraccaricarlo con i picchi del compressore. Io credo che a meno di utilizzare dei congelatori la cosa non sia strettamente necessaria. Che ne pensate?

Che sia solo congelatore, solo frigorifero, frigocongelatore, sempre di compressore mosso da un motore elettrico si tratta... lo spunto lo richiedono tutti all'accensione, il problema nasce dal fatto che non si é certi che l'stc1000 supporti i 10A dichiarati, che spesso vengono superati all'avvio, quindi onde evitare l'incollaggio dei contatti interni all'stc1000 si preferisce inserire un relè che supporti correnti più elevate, meglio comunque che dover buttare via tutto...
Cita messaggio
#49

Ora ho visto! hai preso un semplice termostato da ambiente. per capirci quello che abbiamo in casa. la sonda é integrata. a mio parere era meglio se investivi quei 15 euro in più. Quei prodotti non sono molto precisi e non vi è modo di correggere la lettura. se imposti 20 gradi devi poi verificare che siano esattamente 20 perché per esperienza ti dico che vi può andare anche a 25

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#50

non è un problema per ora, perchè ho modo di controllare i cambiamenti di temperatura.

la sonda non c'è, non c'è neanche la presa alla corrente.
manca tutto! è solo un aggeggio bianco con una rotellina Big Grin

più avanti devo comprare un frigo da bar e a quel punto modifico direttamente il termostato integrato, per quello per ora ho speso poco.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)