Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

metodo biab con fondo bucherellato ???
#1

allora ho appena visto il metodo biab (se non erro si fa col sacco filtrante e la pompa che fa circolare il mosto)

secondo voi si puo' fare sostituendo il sacco filtrante con il falso fondo bucherellato ???

vi chiedo questo perkè chi usa il falsofondo bukerellato il mosto che rimane sotto non ha modo di mescolarsi con il rersto con il rischio che di bruci ecc.

quindi se si usasse una pompa si risolverebbe il problema
Cita messaggio
#2

Ciao, la peculiarità del biab è quella di usare una pentola sola, quindi se non usi il sacco devi studiare un'altro modo per filtrare e rimuovere i grani....come dici tu non è piú biab
Anche il braumaister utilizza il metodo biab, al ppsto della sacca cè un cilindro forato alla base con dentro i grani e al suo interno si ricircola il mosto! Ciao

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

quoto Cencio.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

questo come lo definireste?
Cita messaggio
#5

(18-09-2012, 04:46 )beelster Ha scritto:  questo come lo definireste?

Il cestello e da capire quando dista dal fondo, dentro il cestello c'è il sacco e conviene al mio punto di vista sempre mescolare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

è una gran bella idea per fare meno fatica durante lo sparge, che col biab potresti evitare, è un patito del fly sparge evidentemente, ma senza ricircolo del mosto fa una cagata, potrebbe comprarsi una pompa per l'acqua sia per il ricircolo che per lo sparge per poi pulire anche tubi e pompa in un colpo solo.
Cita messaggio
#7

Cagata o no tutti i biab su iutub son privi di pompa o rimescolo...
Cita messaggio
#8

mi esprimo in maniera sempre troppo colorita, Sad .
ho appena aperto un post qui su mr malt dove mi è stato assolutamente consigliato il ricircolo e fidatevi che le farine che passano e la differenza di gradi da fondo pentola a mosto vi farebbe sorgere dei dubbi anche a voi rigurado ad un sistema senza ricircolo.
ed effettivamente comprando una pompa gli si semplificherebbe di molto la cotta
Cita messaggio
#9

(18-09-2012, 10:46 )beelster Ha scritto:  Cagata o no tutti i biab su iutub son privi di pompa o rimescolo...

Entrambi i miei impianti sono biab, l'ultimo ha il rims tube. Non so che video hai visto, ma senza pompa di ricircolo del mosto non è biab, ma soprattutto non ottieni birra.


Per rispondere a sbatteo, il 90% dei biabbisti italiani usa il sacco filtrante (comprato o fai da te) ed è la soluzione più pratica, ma a me l'idea di bollire del tessuto non mi è mai garbata, per cui ho costruito un cestello simile a quello del braumeister. Ho usato 2mq di rete di acciaio inox (non ricordo le specifiche esatte, mi pare fori diametro 1,5mm e % di filtraggio 70, se vuoi ci guardo meglio), modellata da me e saldata da un amico. Funziona, ma tieni presente che il sacco è facile da strizzare se hai qualcuno che ti aiuta, mentre è un po' ostico spremere i grani da un doppiofondo o da un cestello. A te la scelta.
Cita messaggio
#10

Nel metodo BIAB non è necessario la pompa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)