Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

miglior metodo per regolare temperatura del fermentatore
#1

sto mettendo a punto un vero e proprio impianto finalmente, compresa cella di fermentazione e frigo modificato.

prima di iniziare con le spese però vorrei consultarvi: qualè il miglior metodo per regolare la temperatura di fermentaizone quando si ha una temperatura ambiente che raggiunge anche 0°C ?

io volevo farmi fare un cubo di polistirolo su misura per contenere due fermentatori e usare una brew belt per riscaldarli; però costando 30 euro dovrei spenderne 60 per entrambi i fermentatori.
non c'è un metodo migliore e meno costoso per riscaldare il mio box?
Cita messaggio
#2

Due piccoli frigo funzionanti come quello di brutal grinder.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

non credo proprio Big Grin
io ho bisogno di scaldare il mosto!
Cita messaggio
#4

Si l'avevo capito Smile
Se metti un cavo scaldante per terrari all'interno del frigo, come ha fatto brutal, potrai usare la cella, ottimamente coibentata, sia per riscaldare che per raffrescare.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

beh no, io usavo il polistirolo, il frigo lo tengo per le basse fermentazioni e per la maturazione delle birre.

questo cavo per terrari come si fa a regolare? dovrei comprarne due con due termostati impostati alla temperatura giusta a seconda delle due fermentazioni oppure metto il termostato all'esterno regolandolo in base alla temperatura del box?
ma soprattutto, sono regolabili e hanno un termostato integrato questi cavi o dovrei comprare pure quello?
Cita messaggio
#6

I cavi hanno una spina e devono essere accesi tramite un termostato. Io per risparmiare ne ho procurato di quelli esterni da riscaldamento domestico. Ti tari la temperatura facendo delle prove con un termometro più affidabile. E' abbastanza economico, i cavi scaldanti li ho trovati a 17 euro da 75 W e i termostati hanno anche loro un basso costo. Se li trovo ti mando un pm.

Certo il lavoro di Brutal è più completo, perché lui ha messo una sonda tipo pt 100 e un termostato programmabile che comanda sia il frigo che il cavo scaldante.
https://www.dropbox.com/sh/59uqokq8x7uggsq/Au-pG30_Yy

in quel caso potresti mettere la pt 100 dentro il mosto!
Unico neo il prezzo...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Scusate ma è semplicissimo.... Fai un cubo con il polistirene ad alta densità di spessore 5 cm e poi col stc1000 fai comandare il cavo riscaldante alla temperatura desiderata
Cita messaggio
#8

si ma sto stc1000 rileverà la temperatura dell'aria, non del mosto, oppure si può tranquillamente mettere dentro il fermentatore?

e poi non riesco a trovare un modo per scaldare due fermentetori con un solo cavo? devo prenderlo più potente?
Cita messaggio
#9

Prendine 2 tanto su eBay costano 14 euro.
Poi scusa se la sonda la metti attaccata al fermentatore esternamente anche se ti sballa di mezzo grado coda cambia?
Cita messaggio
#10

e no, sballa di almeno 2 gradi rispetto al mosto, la plastica non sarà un gran isolante ma neanche un gran conduttore. avere un termomentro interno sarebbe meglio ma non penso sia un problema così grande.

quindi è a tutti gli effetti l metodo meno costoso e più efficiente. più avanti quando arriverà il materiale vi chiederò ulteriori consigli Big Grin

GRAZIE
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)