Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

insegnatemi il first wort hopping
#11

Il filtraggio? il lasso di tempo che intercorre dallo sparge a prima del boil!

Ho trovato l'articolo pubblicato da Lollo, intanto che ti posto l'intero 3d leggi qua:

http://h2odiobrewers.wordpress.com/2011/...rte-terza/

Aspetta, da lì non funziona, leggi qui:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5003

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

é proprio l'articolo che avevo visto. Allora è proprio interessante, come aumentare la gittata a 25/20/15 min...

TU quindi ne sei soddisfatto?

Grazie per i consigli !

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#13

A me il risultato è piaciuto, solo che io ho fatto la seconda versione, quella che si evince leggendo l'articolo fino in fondo, ovvero che, oltre al Mash Hopping si procede anche con le gittate normali e addirittura il DH. Ebbene ho versato oltre 200gr di luppolo (GULP), per ottenere un qualcosa di sicuramente eccessivo ma particolare, da provare. La prox volta però, seguendo le dritte e gli entusiasmi di Lollo, voglio provare il FWH!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Da quanto leggo mi interessa solo il mash hopping, si quello fino in fondo, ma senza DH.

Oggi però è una giornata da segnare in rosso nel calendario.
No, non ho le mie cose, (!) ma grazie alla mia nuova tanica da 10litri ho potuto dividere in due la mia cotta e fare un ricco dh su 5 litri di birra... Big Grin
Mi fate un applauso? dai per il primo DH della mia storia birraria me lo merito!! ahahahah Big Grin Così vedremo se la tanta temuta infezione sarà solo paura... !!!

ps: ho aspettato tanto ma ho veramente esagerato... 40gr di kohatu in 5 litri di birra.... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

"Chi non risica non rosica"
io DH massivo gia alla prima cotta su 40 litri ahahah

comunque ricapitolando, le tecniche sono due:

FWH - Luppolatura durante sparge
Mash hopping - Luppolatura durante ammostamento

Credo di aver capito bene
Cita messaggio
#16

C'era anche un discorso quantitativo del tipo "aumenta l'IBU senza aumentare l'amaro percepito", una cosa del genere.
Io l'ho fatto in biab buttando il luppolo appena ho sollevato la sacca, purtroppo data la mia inesperienza non vi sò fare un confronto qualitativo con la tecnica normale.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#17

Scusate la mia ignoranza, ma per quella poca di chimica che ho studiato le sostanze aromatiche sono molto volatili, se vengono estratte durante il mash magari il mosto sarà profumatissimo ecc.. ma la bollitura successiva dovrebbe eliminarre quasi totalmente queste sensazioni.
Penso che il discorso possa essere valido solo per "ammorbidire" l'amaro come suggeriscono lollo e pancio.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#18

(26-11-2013, 05:27 )Giannox88 Ha scritto:  Scusate la mia ignoranza, ma per quella poca di chimica che ho studiato le sostanze aromatiche sono molto volatili, se vengono estratte durante il mash magari il mosto sarà profumatissimo ecc.. ma la bollitura successiva dovrebbe eliminarre quasi totalmente queste sensazioni.
Penso che il discorso possa essere valido solo per "ammorbidire" l'amaro come suggeriscono lollo e pancio.

Eppure dall'articolo postato (ma anche dall'esperienza di micio) sembra che il metodo sia efficace eccome!
Può essere che la nostra passione spazzi via ogni base chimica? Birra05

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#19

Il mio scetticismo era dato dallo stesso motivo. In effetti pensavo, dopo che ho estratto le sostanze dai luppoli in mash e parte la bollitura, questa dovrebbe far volatilizzare tutti gli aromi. Di fatto la mia (personale) impressione e come se l'aroma diviene più rotondo ed avvolgente. Ho brassato 2 birre con IBU (teorici da Brewplus) fantasmagorici e stellari. Di fatto però, anche alcuni miei amici che hanno avuto modo di assaggiarle, persone che non prediligono le birre amare, non hanno disdegnato neanche lontanamente e non hanno neanche sospettato i 74 e 84 IBU (!!!)

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

e chi sono io con le mie scarse conoscenze per contraddire Wink Bene a sapersi, una nuova tecnica da sperimentare.
Ma tornando al FWH, domenica vorrei fare un IPA e adesso mi avete messo questa pulce e sto rimettendo tutta la ricetta in discussione.
Potrei semplicemente trasfiormare la gittata da amaro a 60 minuti in FHW cambiando solo il momento dell'inserimento nel mosto o avrei troppo amaro e quindi devo ridimensionarla?

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)