Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping
#1

Ciao a tutti, voglio farvi una domanda:
Qualcuno ha mai provato a fare un dry hopping di solo un giorno o al massimo due?
Se si, che differenze ha riscontrato?
Grazie.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#2

Io una volta l'ho fatto di 3-4 giorni (con pellet) per alcuni problemi organizzativi. Un disastro. Erbaceo a manetta, al limite della bevibilità. Te lo sconsiglio.
Cita messaggio
#3

Quindi cosa mi consigli?

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#4

(29-10-2015, 12:56 )vrantist Ha scritto:  Io una volta l'ho fatto di 3-4 giorni (con pellet) per alcuni problemi organizzativi. Un disastro. Erbaceo a manetta, al limite della bevibilità. Te lo sconsiglio.


Non ho capito, credi che l'erbaceo sia dovuto ai tempi ristretti?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Ho spesso (anzi forse sempre) lo stesso problema, il fatto è che non mi sono mai discostato dai 5-6-7 giorni di dry hopping a 20° per cui non so cosa potrebbe succedere in 24/48 ore o in un tempo piu' prolungato dei 7 giorni. Grazie!

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#6

(02-11-2015, 01:13 )Paul Ha scritto:  Non ho capito, credi che l'erbaceo sia dovuto ai tempi ristretti?

Potrei sbagliarmi ma secondo me si. Praticamente non credo di aver dato il tempo al pellet di depositarsi. In bocca il sapore era si dryhoppato, ma erbaceo e fastidioso.
Cita messaggio
#7

(02-11-2015, 01:00 )Iuri Ha scritto:  Quindi cosa mi consigli?

Se fai un DH assicurati di lasciarlo nel fermentatore (secondario) almeno 7-10 giorni.
Cita messaggio
#8

Si esatto credo il problema sia quello, non tanto i tempi in se ma le polveri di pellet che lasciano un erbaceo molto pungente


Coi coni forse non sarebbe successo!

Avevi winterizzato prima di imbottigliare?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(02-11-2015, 02:08 )Paul Ha scritto:  Si esatto credo il problema sia quello,  non tanto i tempi in se ma le polveri di pellet che lasciano un erbaceo molto pungente


Coi coni forse non sarebbe successo!

Avevi winterizzato prima di imbottigliare?

No, era una delle mie prime cotte e ancora non lo facevo. In più mi era venuta più amara del previsto (OG più bassa di quella attesa) e l'amaro ha risaltato ancora di più l'erbaceo.
Cita messaggio
#10

Io davvero comincio a non capirci piu' niente del tipo qua ci vuole una laurea in biologia/chimica agraria.
Dopo avere ascoltato pareri contrastanti di diversi birrai professionisti (che ovviamente non ti diranno mai il vero) ero giunto alla conclusione che un dry hopping ben fatto consistesse in una infusione per non piu' di 4 giorni ad una temperatura non superiore ai 20 gradi, cosi' facendo, ogni birra con un DH importante era tendenzialmente erbacea. Ora provero' a tenerlo per due settimane per verificare se ottengo un miglioramento, sonocomunque dell'idea che il dry hopping sia una grossa gatta da pelare in ambito homebrewing.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Riodario
07-02-2015, 02:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)