Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

insegnatemi il first wort hopping
#1

ho sempre sentito parlare di questa tecnica di luppolatura il first wort hopping, vorrei che qualcuno con pazienza mi spieghi prima cos'è e poi come si fa ??? grazie !!!
Cita messaggio
#2

(31-07-2013, 05:07 )COMERO83 Ha scritto:  ho sempre sentito parlare di questa tecnica di luppolatura il first wort hopping, vorrei che qualcuno con pazienza mi spieghi prima cos'è e poi come si fa ??? grazie !!!

Trattasi di una tecnica semplice: fare una gittata mentre si filtra il mosto e tenerla per tutta la bollitura. Il luppolo rimarrà in infuso per tutto il tempo della filtrazione, gli alfa verranno estratti a temperature ben più basse rispetto alla bollitura.
Un FWH ha lo stesso quantitativo di ibu di una gittata a 60" ma dona un amaro meno invasivo, più morbido meno aspro.
Chi fa FHW di solito salta la gittata a 20" perchè equivalente.
Io l'ho provato e devo dire ha il suo perchè.
A livello chimico ti so dire poco, solo che l'infusione a basse temperature trasmorma gli alfa che vengono diversamente trasformati in bollitura rispetto alla semplice gittata a 60"

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Però mi sono spesso chiesto, se poi innalzo la temperatura per il successivo boil non succede nulla all'estratto di luppolo? Evidentemente no...
Oggi imbottiglio invece una IPA fatta con mash hopping (sorachi e citra) come da articolo suggerito dal buon Lollo a suo tempo e che mi aveva tremendamente incuriosito. Dopo aver effettuato la prima misurazione qualche gg fa notavo che dalla provetta uscivano meravigliosi profumi di fruttato mai sentiti, chissà tra 3 mesi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

è una tecnica molto conveniente per le birre molto luppolate, in quanto luppolare solo nella fase di boil potrebbe portere a effetti di harshing o, come dice lollo, sapori aspri di amaro.

in pratica metti il luppolo dentro la pentola di boil durante tutti i run off, ma qui sorge una domanda che già avevo fatto tempo fa a cui nessuno mi aveva dato una risposta: cosa succede quando levo i coaguli di proteine che si creano durante l'inizio bollitura? ovviamente levo anche del luppolo.
per mia esperienza posso dire che questa fase ha permesso l'eliminazione quasi totale di tutte le proteine (e quindi la birra veniva estremamente limpida) proprio grazie al luppolo che ahimè andava perduto.
non è che serve anche a questo?
Cita messaggio
#5

Caspita è vero Dodgy , levando i coaguli in boil dovrei perdere anche parte della luppolatura che andrebbe in superficie, sicuramente qualcosa resta però...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Ne parla anche nel Bertinotti/Faraggi, l'asportazione dei coaguli di luppolo ha i suoi pro e i suoi contro. Sta al mastro decidere in base alla propria sensibilità e ai propri gusti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

non li levi, togli poi tutto alla fine Big Grin
Cita messaggio
#8

Riprendo questo topic per non rovinare quello di Parma, e riparto dal commento del "gatto" Big Grin

(22-11-2013, 09:41 )Miciospecial Ha scritto:  Io l'ho fatto un paio di volte, nella mia "Imperial APA" e nella mia "American IPA". Presumo tu stia parlando del mash hopping. Lollo da qualche parte aveva postato un articolo interessantissimo, provato anche da Belster, il risultato? Interessante... anche se sono stato super scettico fino al primo assaggio!

Allora, non sapevo si chiamasse così, adesso ho letto un po in giro e ho visto che esiste già una tecnica del genere. Cavolo, avendolo saputo prima giuro che l'avrei fatto, avrei messo altro kohatu a 30min in infusione, ma poi avrei fatto anche tutte le gettate normali.
Micio dopo il primo assaggio?
Quello che più vorrei sapere è se l'amaro aumenta o se essendo un estrazione a temperature più basse si estrae solo aroma/profumo.
Per me sarebbe perfetta la seconda....

Avanti lollo, dimmi la tua esperienza e tutti quelli che han fatto mash hopping o cose del genere.... via alle danze!!!Chaplin

ps: mod forse sarebbe più un argomento da curiosità? boh

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

Io ho fatto mash Hopping ovvero ho lasciato i luppoli in infusione insieme con i grani durante la fase di mash, mentre qui il buon Lollo (in questo post) parla del first wort hopping (FWH) ovvero effettuare una gittata durante la fase di filtraggio. Il 3D di cui ti parlavo è un altro.
Per quanto concerne la mia esperienza, il fruttato ed i sentori di luppolo li trovo come amplificati, avvolgenti e piacevoli, l'amaro vellutato e rotondo, tutt'altro che invasivo e/o aspro. Nello specifico ho usato Sorachi ACE, Cascade e Citra.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(24-11-2013, 12:31 )Miciospecial Ha scritto:  Io ho fatto mash Hopping ovvero ho lasciato i luppoli in infusione insieme con i grani durante la fase di mash, mentre qui il buon Lollo (in questo post) parla del first wort hopping (FWH) ovvero effettuare una gittata durante la fase di filtraggio. Il 3D di cui ti parlavo è un altro.
Per quanto concerne la mia esperienza, il fruttato ed i sentori di luppolo li trovo come amplificati, avvolgenti e piacevoli, l'amaro vellutato e rotondo, tutt'altro che invasivo e/o aspro. Nello specifico ho usato Sorachi ACE, Cascade e Citra.

Sorachi e Citra sono stati usati anche da altri birrai, ho trovato proprio un tipo che scriveva del mash hopping di questo.
Per il FWH non ho capito bene.... Quando è la fase di filtraggio? nello sparge? Subito dopo ? Prima del boil?
allora mi interessa solo il mash hopping. Tantissimo, cosi tanto che non vedo l'ora di farlo....Big Grin

Tu esattamente quanto ne hai messo? e hai messo in una volta sola, all'inizio per tutta l'infusione, quindi l'hai tolto prima del boil? Poi hai fatto altre gettate in boil?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)