Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mash hopping
#1

qualcuno usa questa tecnica ?  e cosa  da al mosto finale?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#2

vorrei provare prossimamente, ha unico scopo di estrarre aroma
Cita messaggio
#3

seguo
Cita messaggio
#4

(02-01-2016, 03:13 )COMERO83 Ha scritto:  vorrei provare prossimamente, ha unico scopo di estrarre aroma

ma nel mash  non saprei quant aroma può rilasciare ... fammi sapere come andrà

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#5

C'è un mio vecchio tread che parla della cosa sperimentai qualche anno fa. Tra molti scetticismi dissipati ed altri ancora attivi tra i vari addetti ai lavori, pare lasci davvero un aroma tipo una gittata a 20' (quindi tra aroma e gusto).

Successivamente provai anche il "first wort hopping", anche qui le controversie sono state innumerevoli tra "illuminati" e "conservatori". In altre parole molti reputano queste tecniche perdite di tempo altri invece ci vedono qualcosa (suggestione?)

Visto che da quello che ho capito ti stai preparando ad un anno di sperimentazione (giusta e sacrosanta) io direi, perché no? Se fai delle prove corrette in tutto e per tutto, potresti effettivamente dire la tua su questo argomento.

Miao.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(03-01-2016, 10:25 )Miciospecial Ha scritto:  C'è un mio vecchio tread che parla della cosa sperimentai qualche anno fa. Tra molti scetticismi dissipati ed altri ancora attivi tra i vari addetti ai lavori, pare lasci davvero un aroma tipo una gittata a 20' (quindi tra aroma e gusto).

Successivamente provai anche il "first wort hopping", anche qui le controversie sono state innumerevoli tra "illuminati" e "conservatori". In altre parole molti reputano queste tecniche perdite di tempo altri invece ci vedono qualcosa (suggestione?)

Visto che da quello che ho capito ti stai preparando ad un anno di sperimentazione (giusta e sacrosanta) io direi, perché no? Se fai delle prove corrette in tutto e per tutto, potresti effettivamente dire la tua su questo argomento.

Miao.

bravo micio hai capito quest anno certo si mantengo le mie ricette punto forte ma sperimenterò molto.. come del resto sai del mio nuovo impianto prototipo sperimentale

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#7

in pretica sono 10 anni in all grain quasi dove ho sperimentato un botto sempre tranne gli ultimi 3 anni dove mi sono radicato su ricette standard che piacessero a tutti i miei amici ...
ma ora basta si ritorna a sperimantare ma soprattutto a fare birra per me e non per gli altri ho fatto negli ultimi 3 anni birra che piacesse agli altri trascurando me quest anno lo dedico a me faccio birre che piacciono a me e sperimenterò su ricette a mio gusto....sono arrivato alla conclusione che LA BIRRA ARTIGIANALE NON è PER TUTTI E NON TUTTI MERITANO BIRRA ARTIGIANALE ... quando vedi gente fissata e ostinata a bere ciofeche arrivi a tali conclusioni

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#8

L'ho provato anche in dosi masiccie e per me è buttare via luppolo. Anche lollo e bell ,che ne erano sostenitori, si sono ricreduti 

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Infatti il primo dubbio che mi viene è che gli olii aromatici comunque evaporino durante la successiva bollitura.
Cita messaggio
#10

(04-01-2016, 01:43 )saccharomyces Ha scritto:  in pretica sono 10 anni in all grain quasi dove ho sperimentato un botto sempre tranne gli ultimi 3 anni dove mi sono radicato su ricette standard che piacessero a tutti i miei amici  ...
ma ora basta si ritorna a sperimantare ma soprattutto a fare birra per me e non per gli altri  ho fatto  negli ultimi 3 anni birra che piacesse agli altri trascurando me quest anno lo dedico a me faccio birre che piacciono a me e sperimenterò su ricette a mio gusto....sono arrivato alla conclusione che LA BIRRA ARTIGIANALE NON è PER TUTTI E NON TUTTI MERITANO BIRRA ARTIGIANALE ...  quando vedi gente fissata e ostinata a bere ciofeche arrivi a tali conclusioni

A prescindere dal motivo specifico, applausi Birra03

(04-01-2016, 01:26 )vrantist Ha scritto:  Infatti il primo dubbio che mi viene è che gli olii aromatici comunque evaporino durante la successiva bollitura.


Già, a livello teorico non ha senso a meno che non entrino in gioco questioni di chimica avanzata che sfuggono alla nostra comprensione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03
Ultimo messaggio da Riodario
07-02-2015, 02:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)