Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità luppolo in dry hopping
#1
Question 

Buongiorno a tutti, leggendo qua e là sul forum ho trovato pareri molto discordanti sul quantitativo di luppolo da usare in dry hopping, c'è chi dice che 2 grammi al litro di Nelson sauvin caratterizzano troppo e chi si spinge fino a 8 grammi per litro con luppoli americani.... chi ha ragione?

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#2

Ha ragione il tuo gusto ed il tuo palato, devi solo capire se sei un hop-monster o no.
P.S: Beato chi ha il nelson a quintalate!
Cita messaggio
#3

(11-02-2015, 06:30 )Iuri Ha scritto:  Ha ragione il tuo gusto ed il tuo palato, devi solo capire se sei un hop-monster o no.
P.S: Beato chi ha il nelson a quintalate!

Vorrei una ipa con i controcazzi dove si senta un profumo di luppolo travolgente, penso che starò vicino a 6/7 grammi per litro di citra..... in dh...

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#4

io ne ho usati 10/l di amarillo... ottima. Di travolgente c'erano solo i miei rutti, perché l'ho bevuta quasi sempre con roba molto AGLIATA....

Ti consiglio una gittata a zero di 1-2 g e un dh di 7-8 g a litro, euro permettendo.
Se poi imposti la cotta con il latehop, ovvero raggiungi le ibu che desideri tutte con massicce gittate da 30 minuti in giu, il risultato è assicurato.
Cita messaggio
#5

(11-02-2015, 10:45 )lomandy Ha scritto:  io ne ho usati 10/l di amarillo... ottima. Di travolgente c'erano solo i miei rutti, perché l'ho bevuta quasi sempre con roba molto AGLIATA....

Ti consiglio una gittata a zero di 1-2 g e un dh di 7-8 g a litro, euro permettendo.
Se poi imposti la cotta con il latehop, ovvero raggiungi le ibu che desideri tutte con massicce gittate da 30 minuti in giu, il risultato è assicurato.

Grazie, seguirò il tuo consiglio....che grande per i rutti!!

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#6

Occhio al citra perche se esageri si sente molto l erbaceo

Io starei sui 4-5
Cita messaggio
#7

ci sono diverse variabili da tenere in considerazione:

- quanto aroma si vuole ottenere
- la quantità del luppolo secondo me varia in base al grado alcolico di una birra: (es il DHEA dove si estrae le sostanze del luppolo in alcool puro estrae tutto nella maniera più brutale perchè estrae anche il colore tanto è potente l'alcool puro) quindi secondo me una birra da 10 gradi ha + "potenziale" estrattivo di una birra da 5 gradi

io di solito uso 3-4 gr/L
Cita messaggio
#8

(12-02-2015, 12:40 )vez Ha scritto:  Occhio al citra perche se esageri si sente molto l erbaceo

Io starei sui 4-5

Quantifica quello che consideri esagerato grazie Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(12-02-2015, 01:08 )COMERO83 Ha scritto:  ci sono diverse variabili da tenere in considerazione:
- quanto aroma si vuole ottenere

Se ragioni così, tanto vale mettere nelle tue variabili da tenere in considerazione
-) Se ti piace la birra o preferisci la coca cola

(11-02-2015, 06:30 )Iuri Ha scritto:  Ha ragione il tuo gusto ed il tuo palato
(11-02-2015, 09:52 )superhop Ha scritto:  Vorrei una ipa con i controcazzi dove si senta un profumo di luppolo travolgente

Aveva già dichiarato che voleva un profumo "travolgente", e gli era stato già detto che è anche una questione di gusti.

(12-02-2015, 01:08 )COMERO83 Ha scritto:  - la quantità del luppolo secondo me varia in base al grado alcolico........ secondo me una birra da 10 gradi ha + "potenziale" estrattivo di una birra da 5 gradi

Ma un'IPA, ha un ben noto livello alcolico. Non ha parlato di Imperial ipa, per cui si potrebbe arrivare anche a 10%vol, ma di semplice ipa...
Cita messaggio
#10

(12-02-2015, 01:49 )Paul Ha scritto:  Quantifica quello che consideri esagerato grazie Birra03

Non se avete mai bevuto la titan ipa di great divide oppure la ipa 4 di The kernel

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03
Ultimo messaggio da Riodario
07-02-2015, 02:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)