Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

TEMPERATURE
#1

Buona sera,
sono un neofita che si sta preparando con la sua prima birra. Sto cercando di approcciarmi con lo giusto spirito e di riuscire a fare quelle 4/5 cosa che permette il KIT in modo preciso e ben fatto.

Prima di chiedere informazioni su zucchero, lievito e altro...ho una domanda che non mi fa dormire la notte.

La temperatura.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La fermentazione dovrebbe avvenire in un locale con temperatura costante 22°C. Questo limita enormemmente, secondo me, il periodo per poter birrificare.....
Vivendo in appartamento dubito che molti possano tenere il mosto dentro (però potrebbe essere l'unica soluzione).

BIRRIFICATORI esperti non sussultate sulla sedia...arrivo alla domanda...: non potendo costruire un acantina a temperatura costante...cosa fate? limitate la birrificazione a solo alcuni periodi dell'anno?[/font]
Cita messaggio
#2

La temperatura ideale è 20 gradi, max 24 gradi! C'è chi aspetta temperature verso settembre e ottobre! Oppure usi un frigo a temperatura controllata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

eh si....se non si hanno le temperature ideali per birrificare in estate e non si hanno locali climatizzati, frigoriferi e simili semplicemente non si produce in estate Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Grazie a tutti della risposta. Ritengo che il Garage interrato possa andare bene.....Mi inventerò qualcosa per l'inverno....intanto prenderò pratica in questo modo....
Cita messaggio
#5

(30-07-2013, 09:49 )stefan Ha scritto:  Grazie a tutti della risposta. Ritengo che il Garage interrato possa andare bene.....Mi inventerò qualcosa per l'inverno....intanto prenderò pratica in questo modo....

L'inverno è tutto piu semplice!
Per alzare la temp io uso il cavo ( http://www.mr-malt.it/cavo-riscaldante-brew-belt.html ) che è ottimo!
Così vai alla grande da sett a maggio!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

(30-07-2013, 11:27 )simo18sd Ha scritto:  L'inverno è tutto piu semplice!
Per alzare la temp io uso il cavo ( http://www.mr-malt.it/cavo-riscaldante-brew-belt.html ) che è ottimo!
Così vai alla grande da sett a maggio!!!

Ottimo! grazie........sicuramente ne farò tesoro!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)