Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature, dubbi e confusione da newbie...
#1

Domenica metterò a fermentare la mia prima birra, e ovviamente mi sta venendo l'ansia.. Big Grin
Allora, attualmente a casa mia ci sono 23°, almeno così dice il termostato dell'impianto di riscaldamento. Posseggo anche un termometro elettronico con sonda, e giù ho una cantina. Come faccio ad avere una misurazione attendibile di quello che succederà nel fermentatore?
Riempio un bicchiere d'acqua e ci immergo la sonda e faccio le misurazioni in casa e in cantina?

Fermenterò una ale con lievito s04, e idealmente vorrei farlo a 20°. Voi cosa mi dite di fare?
Cita messaggio
#2

http://www.mr-malt.it/termometro-adesivo-c-12-32.html

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Sì, ma era per avere una stima PRIMA di far partire l'ambaradan...
Cita messaggio
#4

Scusami, mi era sfuggito che è la primissima birra.
Se mi dai qualche minuto ti rispondo con calma

Fai così:

-riempi il fermentatore con una decina di litri d'acqua
-fai raffreddare un po' quello che hai in pentola e poi lo butti nel fermentatore
-a seconda se la temperatura è alta, bassa o giusta utilizzi acqua che hai messo precedentemente in frigo (bastano un paio di bottiglie), acqua scaldata (ipotesi remota coi kit) oppure a temperatura ambiente.

Non è necessario che la T sia perfetta, se è dai 15 ai 20-22 gradi va sempre bene, ora che il lievito si attiva si sarà stabilizzata alla T ambiente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Il mio dubbio era che in casa sia ancora un pelo alta, e non so se da qui a fra due settimane resterà costante. In più mi chiedevo come sia più giusto usare un termometro con sonda per questo tipo di misurazioni..
Cita messaggio
#6

Attaccarlo alla parete del bidone?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Sì, quello durante la fermentazione. Ma, per farmi un'idea della situazione in casa PRIMA, chiedevo voi come fareste. Vabbè, mi lanceró e spereró nell'aiuto dei lieviti..
Cita messaggio
#8

Se la temperatura ambiente è 23°, molto difficile una fermentazione giusta, perchè si alza di almeno 2 gradi nei primi giorni!
Se vuoi provare, acqua nel fermentatore, attacca la sonda sulla parete del fermentatore, aiutandoti con quella adesiva!
La sonda com'è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(19-09-2014, 10:33 )Bizzy Ha scritto:  Il mio dubbio era che in casa sia ancora un pelo alta, e non so se da qui a fra due settimane resterà costante. In più mi chiedevo come sia più giusto usare un termometro con sonda per questo tipo di misurazioni..

la temperatura ideale del mosto dovrebbe stare sui 20°, calcola che durante la fermentazione la temperatura tende ad alzarsi di qualche grado quindi quella ambiente dovrebbe essere sui 18... puoi abbassare un po la temperatura mettendo il fermentatore in un catino o similare immerso in acqua fredda, magari raffreddando ulteriormente aggiungendo delle bottiglie di acqua ghiacciata o i classici panetti blu per frigo portatili anche se è un metodo un po spartano.
Per la temperatura puoi usare il termometro a sonda, l'ideale sarebbe a contatto con il mosto se la tua sonda è idonea, chiaramente sanizzandola prima...il cavolo se è fine lo puoi fare passare dal gommino del fermentatore oppure pratichi un foro nel coperchio e applichi una guarnizione...oppure puoi fissare la sonda con nastro adesivo all'esterno del fermentatore anche se in questo caso la misurazione è più approssimativa e inoltre dovresti cercare di isolarla dalla temperatura esterna... dulcis in fundo il classico termometro adesivo che secondo me non è poi così male per iniziare

p.s. opsss Allievo, mi hai preceduto mentre scrivevo Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

Allora, vi aggiorno: birra fatta domenica. Inoculo del lievito (s04) a 24/25°. Messa a fermentare in cantina, temperatura 21,7 i primi due giorni, oggi scesa a 21. Purtroppo meglio di così non potevo fare. OG 1043. La fermentazione è partita quasi subito.
É una St Peter's Golden Ale, 20,5lt per 4,7% presunti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefan
30-07-2013, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)