Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

carbonazione e temperature
#1

Ciao a tutti!
Da circa una settimana ho imbottigliato la mia prima birra, una lager fatta con il kit (quindi una non lager), ho fatto fermentare il tutto alla temperatura di 20-22 gradi circa, ho travasato, ho lasciato per un'altro paio di giorni nel secondo fermentatore e visto che la densità si era stabilizzata ho imbottigliato con priming.
Lo stanzino dove ho messo le bottiglie inizialmente aveva una temperatura di 16-18 gradi circa, adesso è scesa a 14, per la carbonazione questo può creare problemi? Che faccio sposto la cassa in un posto un po' più caldo?
Cita messaggio
#2

Dimenticatela per almeno 30gg.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Quindi la temperatura per la carbonazione non è così importante come durante la fermentazione? Ho capito bene?
Cita messaggio
#4

Tutto è fondamentale ma 14° vanno benissimo, se vuoi fai questa prova:
metti 2 bottiglie in un posto più caldo e 2 in un posto più freddo.
Attendi la maturazione.

Avrai 3 tipologie di maturazione.
Prova ad assaggiarle tutte e 3 e trova le differenze...quale sarà la migliore per i tuoi gusti?

Adesso ti è rimasta 1 bottiglia per ogni tipo, le numeri e ti fai versare da chi vuoi senza che tu veda un bicchiere per ogni tipologia: sei sicuro di saper abbinare i bicchieri alle bottiglie (esempio bicchiere 1 bottiglia a 14°, bicchiere 2 bottiglia ad alta, bicchiere 3 bottiglia a bassa) indicando quale ha maturato a bassa, quale ha maturato a 14 e quale ha maturato ad alta???

Se indovini tutte e tre capirai, a secondo dei tuoi gusti, a che temperatura far maturare la tua birra.

Buon esperimento
BirraBirraBirra

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

I 14° vanno bene. Ora dimenticane per un paio di mesi.
Cita messaggio
#6

Penso che farò come dici tu 8gazza, ok grazie a tutti!
Pensavo che servisse un posto più caldo nel manualetto c'è scritto 18-20 gradi per una settimana e poi spostarle in un posto più freddo
Cita messaggio
#7

i 18/20 servono a chi, me compreso, vuole bere una porcheria dopo 15 giorni. piano piano a forza di bere schifezze ti renderai conto che se aspetti solo ci guadagni.
Cita messaggio
#8

Io ho aperto una dopo un paio di giorni ma solo perché era l'ultima bottiglia imbottigliata a 3/4, ovviamente era sgasata ma non faceva del tutto schifo...
Penso che comincierò a stapparne un paio a natale, l'ho imbottigliata il 26-11 quindi un mese esatto
Cita messaggio
#9

ecco già meglio Wink
Cita messaggio
#10

Noi cricca di hb (siamo 4), abbiamo fatto qualcosa come 15 da Agosto a oggi Big Grin
Perché le prime quattro le abbiamo sbranate con gli assaggi.
Ora ci siamo dati una calmata e attendiamo la maturazione delle nuove nate:
IPA 23 lt
APA 23 lt
Kolsch 23lt
Helles23 lt
Cream Ale 45 lt
Bitter 45 lt
Stout 45 lt
Blanche 23 lt
Triple 23 lt
Può bastare? Ora attendiamo fiduciosi e mentre rimettiamo a punto le attrezzature per le nuove cotte, continueremo negli assaggi cronologici Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)