Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature
#1

Salve, mi e' stato regalato un kit Mr-malt da 23 litri se non erro con un malto Coopers Irish Stout, io abito in umbria e le temperature al momento non sono molto calde, per la fermentazione posso tenerlo tranquillamente nella stanza dove ho il computer (il termometro applicato al bidone segna una temperatura di circa 18 gradi) potrei anche coprirlo con delle coperte in modo da mantenere la temperatura e farlo arrivare teoricamente sui 19/20 (almeno spero). Il problema arriva quando dovrei fare la maturazione in bottiglia, se considero un litraggio minimo di 21 litri, mi escono circa 63 bottiglie da 0,33. da quanto leggo sulla confezione del malto, dopo l'imbottigliamente dovrebbe stare per almeno 14 giorni a maturare ad una temperatura di 18 gradi. Il problema e' senza avere una camera termica come avete risolto voi il problema? perche' onestamente in casa non ho un posto per tenere tutte quelle bottiglie :laugh:


EDIT:
avevo intenzione di costruirmi una scatola termica da usare sia per il fermentatore sia successivamente per le bottiglie. unica cosa per la regolazione delle temperature stavo pensando ad una serie di celle di peltier dove andro ad utilizzare il lato freddo o il lato caldo in base alla necessita' (controllando mediante Arduino oppure ESP32); Oppure ancora utilizzando un cavo riscaldante da terrario, ma in questo caso come procedere per l'abbassamento della temperatura?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefan
30-07-2013, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)