Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgogliatore
#1

Salve ragazzi... sto facendo la mia seconda birra Smile è la Gold della brewferm.
l'ha messa a fermentare lunedì sera e martedì mattina il gorgogliatore "gorgogliava" senza pause....dal fermentatore si vedeva che la birra aveva fatto una schiuma bella alta.
Adesso sono al 3° giorno.. la schiuma è sparita e il gorgogliatore "gorgoglia" ogni 30 secondi circa... la temperatura è sempre costante a 23° circa.

Secondo voi la birra continua a fermentare o ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Fermenta, fermenta. Di solito ci sono 3/4 giorni di maretta e poi la fermentazione rallenta. Se hai la possibilità al settimo giorno travasa e misura la densità, ti farai un idea di quanto bene ha lavorato il lievito.
Dopo un altra settimana misura di nuovo la densità fino a che questa diventi costante a quel punto puoi imbottigliare

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Segui le indicazioni del sommo Lollo e vedrai che va tutto bene Big Grin a proposito è rato vederti su questa parte del forum Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(27-06-2013, 07:21 )Lollo Ha scritto:  Fermenta, fermenta. Di solito ci sono 3/4 giorni di maretta e poi la fermentazione rallenta. Se hai la possibilità al settimo giorno travasa e misura la densità, ti farai un idea di quanto bene ha lavorato il lievito.
Dopo un altra settimana misura di nuovo la densità fino a che questa diventi costante a quel punto puoi imbottigliare

Lollo

Grazie 1000, seguirò le tue indicazioni.

(27-06-2013, 07:48 )alexander_douglas Ha scritto:  Segui le indicazioni del sommo Lollo e vedrai che va tutto bene Big Grin a proposito è rato vederti su questa parte del forum Smile


è raro vedermi sul forum in generale Smile Come ho scritto sono alla seconda birra fatta con il kit quindi non sono molto brava. Mi limito a leggere i vari post degli utenti e a memorizzare consigli. Purtroppo come tutti i "neo-birrai" ho delle paranoie e chiedo cose che per gli altri sono scontate... spero che mi sopporterete!!!!!Big Grin
Cita messaggio
#5

ascolta lollo
beata te che ai una temperatura costante di 23 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

ahahahahah ma io parlavo di Lollo scusami XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(27-06-2013, 09:12 )alexander_douglas Ha scritto:  ahahahahah ma io parlavo di Lollo scusami XD

Che fai, insinui? Minaccia

Lollo Wink

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

che hai seguito le scie chemiotattiche di una bella fanciulla fin qui? non mi permetterei mai Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(27-06-2013, 07:18 )Alessia Ha scritto:  Salve ragazzi... sto facendo la mia seconda birra Smile è la Gold della brewferm.
l'ha messa a fermentare lunedì sera e martedì mattina il gorgogliatore "gorgogliava" senza pause....dal fermentatore si vedeva che la birra aveva fatto una schiuma bella alta.
Adesso sono al 3° giorno.. la schiuma è sparita e il gorgogliatore "gorgoglia" ogni 30 secondi circa... la temperatura è sempre costante a 23° circa.

Secondo voi la birra continua a fermentare o ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti

Io l'ho prodotta a Gennaio. Tra qualche giorno stapperò le prime bottiglie. Ho avuto una gradazione finale di 7,3 gradi. Nutro buone speranze Smile

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

Poi il Gorgo si fermerà ma la fermentazione continuerà silente. La Gold della Brewferm la reputo un'ottima scelta. Io in cantina c'ho la stessa temperatura e la mia attività brassicola continua...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sanzooo
09-11-2015, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)