Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgogliatore non rumoreggia più
#1

Salve scusate per la domanda ,ma volevo sapere se dopo una settimana di fermentazione e non gorgoglia più ma la schiuma all,interno aumenta ancora e meglio lasciare stare oppure faccio il travaso comunque, la mia intenzione e di fare 3 travasi .la birra e una pils a alta fermentazione (Ale) con malto extra light e lievito us05 .grazie a tutti voi
Cita messaggio
#2

Secondo me dopo una settimana puoi travasare... magari aspetta ancora un paio di giorni per sicurezza. Comunque da come dicono i più esperti i lieviti ancora attivi rimangono in sospensione nella birra mentre gli esausti cadono sul fondo. Per questo motivo credo tu possa travasare. Prova anche a controllare la densità ... se la FG e abbastanza simile a quella che vuoi raggiungere stai più tranquillo. Aspetta comunque le risposte delle persone più esperte!!!!
Cita messaggio
#3

il primo travaso è sempre meglio farlo e poi vedi come va.
Avendola fatta ad alta non devi passare per tutte le procedure della pils.
Che OG aveva? A che densità sei arrivato ora? A che temperature ha fermentato?
comunque fai il primo travaso e lasciala li per un altra settimana...quando la densità è ferma per più di 48 h consecutive è il momento di imbottigliare
Cita messaggio
#4

(01-06-2015, 09:53 )deckel70 Ha scritto:  Salve scusate per la domanda ,ma volevo sapere se dopo una settimana di fermentazione e non gorgoglia più ma la schiuma all,interno aumenta ancora e meglio lasciare stare oppure faccio il travaso comunque, la mia intenzione e di fare 3 travasi .la birra e una pils a alta fermentazione (Ale) con malto extra light e lievito us05 .grazie a tutti voi

Con tre travasi la birra ne giova. Ancora schiuma? Che temperature hai?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti ,og era 1045 a fermentato a una temperatura tra 20 / 21 gradi
Cita messaggio
#6

e ora a che densità sei arrivato?
conta che dovresti scendere a circa 1011
Cita messaggio
#7

Ok Stasera controllo la densità shv13 ma come fai ha sapere che fg deve avere?
Cita messaggio
#8

so che ci sono anche modi per calcolarlo in modo preciso in base ai fermentabili ma io non so farlo e non mi sono mai cimentato a imparare. Magari con l'aiuto di chi è più esperto di me oppure con una ricerca in rete puoi farlo.
In grandi linee tieni conto che dovresti dividere la tua OG per 4...nel tuo caso 45/4=11,25. Più o meno dovresti arrivare a 1011-1012 quindi
Cita messaggio
#9

Ok grazie
Cita messaggio
#10

Esiste il foglio " Calcolo degli zuccheri ", dove mette og e fg prevista!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sanzooo
09-11-2015, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)