Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Assaggio Weiss
#21

prima di berla lasciala 3 giorni in frigo in posizione verticale, così i lieviti si stratificano sul fondo, quando versi lascia mezzo centimetro di birra in bottiglia...sono i fondi, e possibilmente versa tutto in colpo solo senza portare più volte la bottiglia da orizzontale a verticale

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#22

OOOOOOK!!! grazie del suggerimento...
Cita messaggio
#23

io ho fatto una triple con solo malto pilsener ed è venuta marrone!!!!Angry. sono sempre più dell'idea che sia colpa del lievito... 2 blanche fatte con lo stesso lievito (il wy 3944) sono venute marroncine. mentre una saison mi è venuta biondissima e con un sedimento bello compatto in bottiglia
Cita messaggio
#24

che zucchero hai usato?bianco o di canna o solo estratto?
Cita messaggio
#25

x evitare il "marrone" delle birre chiare (l'ho scoperto solo pochi gg fa), bisogna fare il "late addition" dell'estratto... praticamente di versa un 25% all'inizio, e il resto quando manca circa 1/4 d'ora.... in questo modo la birra resta più chiara.....

però il mio problema credo derivi dal fondo...ancora non ben compattato...
Cita messaggio
#26

Ma perchè bollite l'estratto? capisco se è quello non luppolato, ma bollire quello amaricato ha più contro che pro a mio parere.

Ma il colore marrone che avete è dovuto ai materiali in sospensione o è propio il malto che si è scurito (per colpa della bollitura vedi reazioni di maillard)

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#27

Infatti si parla di quello non luppolato...cosa c'entra quello gia' amaricato?
Cita messaggio
#28

Roby, parlavo appunto di quello non amaricato.... Wink
non lo so a cosa è dovuto il marrone!!! credo dall'abbondante fondo che si è smosso, però il mio dubbio deriva dal fatto che avevo messo la bottiglia in freezer x qualche minuto, e subito i primi "fiotti" versati erano marroni!!
Quello che chiedevo era se l'aver messo la birra in freezer avesse potuto portare a un qualche tipo di reazione!
Cita messaggio
#29

Scusate ma sono un pò rinco!! Tongue

Comunque sicuramente la reazione che temevi c'è stata, mi spiego meglio.
Con il freddo avviene la cosidettà torbidezza temporanea (chill haze), provocata da proteine che con la temperatura bassa diminuiscono la loro solubilità

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#30

ragazzi.....che disastro... questa birra è una bomba.... ma in senso negativo!!! mi sono già esplose 4 bottiglie, e non so quando finirà questa ecatombe....può esser dovuto solo al priming (circa 200 gr di zucchero su 20 litri) o anche alle temperature che si sono considerevolmente alzate??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
11-08-2015, 02:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)