Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Assaggio Weiss
#11

Hehehe, e' vero...se leggi troppo dopo sei piu' confuso di prima!!

Prova a prendere in considerazione il fatto di usare parte dell'estratto prima e parte dopo...secondo me funziona.

Cita messaggio
#12

si infatti... ho deciso di crearmi la mia ricetta e seguire quella... al max la modifico la prossima volta.... perchè se no leggi e rileggi fai solo casini!!!

x l'uso dell'estratto, si, concordo in pieno di usarlo in momenti diversi, così resta più chiara....
Cita messaggio
#13

il marrone è dato dai lieviti...troppi e troppo tempo a contatto con la birra...è successo anche a me :-P

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#14

ah si?
però ho fatto come sempre... 1 settimana, poi travaso, altra settimana, altro travaso e imbottigliamento.... però quella era la bottiglia del primo travaso......
ma col tempo si sistema? sai, ogni tanto qualche bottiglia la regalo, e non vorrei fare brutte figure a dare una birra marrone!!!! faceva schifo anche a me, figuriamoci agli altri!!!!
Cita messaggio
#15

Si, anche quello sicuramente incide tantissimo.

Vedrai che quelle in bottiglia saranno piu' chiare.
Cita messaggio
#16

eh, è la 3° birra che faccio (e una 4° in fermentazione), però con la prima, che era chiara, non ho avuto questo problema....e ho lavorato anche molto più approssimativamente!!!
boh, speriamo bene va.... ci ho messo tanto impegno, sarebbe un peccato aver fatto una schifezza!!!
Cita messaggio
#17

hai scritto che avevi messo quasi i fondi del primo fermentatore...ti sei portato dietro di tutto...tranquillo...le altre saranno buone...

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#18

si, io lascio sempre un po di fondo, e poi quello che resta lo imbottiglio con l'imbuto...e sicuramente piu di qualcosa è finito nella bottiglia!!!
il disastro peggiore l'ho fatto però col secondo travaso... utilizzando il metodo del tubo, e x gravità la birra scende nell'altro fermentatore più in basso, ho staccato il tubo quando ancora mancavano 4/5 litri........disastro....
ho dovuto imbottigliare quei litri con l'imbuto, e parecchio fondo è finito nelle bottiglie... diciamo che quelle le userò come tester x vedere a che punto è!!!! però cavoli, che errore da pollo.....
Cita messaggio
#19

Quando andrai a stappare queste bottiglie dovrai avere solo l'accortezza di non smuovere il fondo, se i lieviti avranno avuto il tempo di sedimentare non dovresti avere grossi problemi di torbidità.
Cita messaggio
#20

sisi, ora aspetto un bel po prima di aprire la prossima...sabato le metto in cantina (e saranno 2 settimane a t. ambiente), e poi inizierò ad assaggiarla a fine giugno...non prima!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
11-08-2015, 02:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)