Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie?
#11

È vero se lo spruzzi è una cavolata, ma fare lo stesso lavoro che fai al fermentatore con poca acqua già diluita con oxi, non gli fa male!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(21-06-2013, 01:42 )giannolo Ha scritto:  Secondo voi se una volta che ho pulito una bottiglia ex-vino, la uso e aprendo la bottiglia non ci sono infezioni, per la volta successiva posso evitare il lavaggio accurato ma solo sciacquare?

Grazie!

Lavare le bottiglie, diciamocelo, è una gran rottura! Ma evitare il lavaggio accurato per dare una semplice sciacquata ed esporre la birra al possibile rischio di infezione vanificando materiale, ore di lavoro, settimane di attesa sinceramente non la vedo una cosa giusta, si porta un po' di pazienza e si lava accuratamente la boccia. Ad esempio è inutile sanificare il densimetro se poi si imbottiglia in una bottiglia non lavata a dovere.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

Secondo me con lo spruzzatore pazzo loxi rimane sui bordi prima di scolare via tutto

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#14

(21-06-2013, 11:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti nella bottiglia 100-150 ml d'acqua già diluita con oxi vedi che serve!

Quindi tu fai così

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(22-06-2013, 08:57 )bac Ha scritto:  Lavare le bottiglie, diciamocelo, è una gran rottura! Ma evitare il lavaggio accurato per dare una semplice sciacquata ed esporre la birra al possibile rischio di infezione vanificando materiale, ore di lavoro, settimane di attesa sinceramente non la vedo una cosa giusta, si porta un po' di pazienza e si lava accuratamente la boccia. Ad esempio è inutile sanificare il densimetro se poi si imbottiglia in una bottiglia non lavata a dovere.
Ciao. bac

chi è che sanifica il densimetro? io lo lavo normalmente con acqua e basta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Ragazzi io stanotte imbottiglio.. Oggi pomeriggio le ho lavate cn acqua e scovolino perchè erano impolverate, poi stasera le rilavo cn acqua calda e poi uso lo sterilizzatore in dotazione con l'oxi, e dopo le risciacquo perchè ho paura che lascia residui l'oxi.. Faccio bene??
Cita messaggio
#17

Risciacquarle dopo aver passato oxi non farlo, perchè non è necessario! Falle scolare per 10 minuti e sono pronte all'uso! Per il resto va benissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Sterilizzo pure i tappi a corona?? E ti volevo chiedere che ogni volta che imbottiglio una bottiglia la devo chiudere subito o aspetto tutte le altre?
Cita messaggio
#19

Anche i tappi! Qualsiasi cosa che rimane a contatto con la birra sanifica! Quando le hai imbottigliate tutte chiudile! Magari devi raboccarle!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Io le chiudo subito

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)