Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavaggio bottiglie
#1

Salve ragazzi, premetto che per imbottigliare acquisterò una quarantina di bottiglie da 1/2 lt con tappo meccanico, ma ho intenzione di usare anche le comunissime 33 riciclate e ne ho gia messo da parte... una domanda: come le lavate, ovvero, con quale detersivo?
Io ho pensato di fare così:
-Faccio una gran cesta con acqua e detersivo nel quale le immergerò;
-Le passo dentro ad una ad una con lo scovolo;
- rissciacquo una ad una con acqua corrente;
-faccio sgocciolare dentro delle cassette di plastica bucate;
La momento dell'imbottigliamento (che potrebbe essere anche dopo una settimana), sanifico con lo "schizzatore folle " in dotazione con acqua e oxi ed imbottiglio.
Per lavarle credete vada bene un comunissimo detersivo per piatti o sarebbe preferibile usare amuchina che disinfetta di piu' ed è inodore (ma non sgrassa)?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Io dopo averne già imbottigliare 400 ho sempre fatto così, quando finisco di Berle o quando me le portano le lavo con acqua calda e svelto, le faccio asciugare e le conservo, quando le devo usare le lavo con aVvinatore e chemi oxi pro . MAI AVUTO PROBLEMI DI INFEZIONE O ODORI STRANI.
Cita messaggio
#3

acqua bollente a spruzzo e detersivo, poi sanitizzo con lo schizzatore folle con acqua e oxi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

vai di Chemi oxi e come dice duoglide lavale subito e tappale con la pellicola, ti sbatterai di meno quando dovrai imbottigliare..

Boccale Nelle vene scorre solo schiuma a fiumi
Cita messaggio
#5

Acqua bollente e detersivo quando posso anche mesi prima di imbottigliare, poi le chiudo con tappi di plastica.
Prima di imbottigliare acqua e oxi (con schizzatore folle) e il mitico Scolabottiglie da 81 posti (Super acquisto!!!).

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

Io sono per acqua bollente e amuchina...ricordati però che l'amuchina deve restare a contatto per 20 minuti con ciò che vuoi disinfettare (o almeno così ho letto sulla confezione)...secondo la mia esperienza però l'amuchina lascia un po' di odore che poi rimuovo col metabisolfito attraverso lo "spruzzatore" in dotazione...neanche io ho mai avuto un mezzo problema...
Cita messaggio
#7

acqua bollente e poi oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

vedo che sono l'unico ad usare il peraceticoSad

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Io il detersivo per i piatti non l'ho mai usato per lavare le bottiglie e non ho mai avuto problemi. Sciacquate bene con acqua e sgocciolate grazie al comodissimo "sgocciolabottiglie" io ne ho uno da 81 posti che è praticissimo. Poi sanifico al momento d'imbottigliare. Simpatico lo "schizzatore folle" Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Io uso detersivo specifico per attività enologica e poi vado di Oxy

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)