Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavaggio attrezzatura
#1

Ammesso che il vostro fermentatore abbia un periodo di riposo, con cosa lavate tutta l'attrezzatura per non ritrovarla dopo mesi con odori strani?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#2

Acqua calda e una goccia di sapone inodore per piatti...risciacquo con acqua calda e poi lo lascio sgocciolare a testa in giù. Poi sanitizzo al momento di preparare la birra!
Cita messaggio
#3

Concordo con tarma, faccio anch'io così.
Cita messaggio
#4

Acqua calda e oxi e ogni 6 mesi sostituisco il rubinetto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(24-04-2013, 01:01 )toscanos Ha scritto:  Acqua calda e oxi e ogni 6 mesi sostituisco il rubinetto

Ogni 6 mesi? anche se lo hai usato solo 1 volta in sei mesi no???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

Dopo le ultime infezioni mi sento di consigliarti un lavaggio un pò più accurato, io smonto tutto e lascio a bagno per 30-40 minuti con un cucchiaino di candeggina, poi rimonto il rubinetto lo lascio aperto e ci faccio passare la candeggina, poi verso acqua calda e oxi nel fermentatore tappo tutto e agito bene, lascio sgorgare l'acqua dal rubinetto(in questo modo togli quel poco odore di candeggina, ammesso che ce ne sia) e lasci asciugare a testa in giù!!!
Se lo usi una sola volta in 6 mesi penso proprio di no... comunque ho provato a "rompere un rubinetto di plastica" dopo avrlo usato per 5-6 cotte e all'interno nelle parti dove non riesci a arrivarci per pulirlo, si formano delle piccole crosticine nere (muffa) che creano problemi alla nostra birra, ovviamente a bagno in candeggina vanno via!!!!
Cita messaggio
#7

tolgo tutto lo sporco con acqua bollente a doccino e poi preparato la soluzione sanificante con acqua bollente ed oxi, sanitizzo lascio scolare per bene e ripongo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

io uso acqua calda e amuchina lasciando ammollo 20 minuti...sciaquo e metto via.Poi uso oxi al momento della cotta
Cita messaggio
#9

(24-04-2013, 01:09 )simo18sd Ha scritto:  Ogni 6 mesi? anche se lo hai usato solo 1 volta in sei mesi no???

Se lo usi solo una volta, non sostituirlo. Poi io sul rubinetto sono molto maniaco forse esagero, ma è il punto dove si rischia di più

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

a me hanno detto di cambiarlo ogni 2 cotte.....e lavarlo benissimo tra una cotta e l'altra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)