Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie?
#21

io imbottiglio una e chiudo, poi passo a riempire l'altra e chiudo e così via...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

io imbottiglio con l'aiuto della moglie, santa donna: lei riempie, io tappo (tappino di plastica sanificato e tappo meccanico, du tap is megl che uan) e mescolo.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#23

teoricamente se hai fatto il priming nel fermentatore mescolare non sarebbe manco necessario Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Mario, che indendi per tappino di plastica + tappo meccanico??

io comunque ne tappo circa 4 per volta, perchè anche se sto attento un pochino di schiuma mi viene mentre imbottiglio e preferisco tappare quando è svanita
Cita messaggio
#25

Hai ragione, è un di più, come il tappino + macchinetta, ma costa poco/nulla farlo. E mandare in malora una cotta per un piccolo risparmio....

(23-06-2013, 02:22 )ftenuta Ha scritto:  Mario, che indendi per tappino di plastica + tappo meccanico??

io comunque ne tappo circa 4 per volta, perchè anche se sto attento un pochino di schiuma mi viene mentre imbottiglio e preferisco tappare quando è svanita

bottiglie con tappo meccanico:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...anico.html
sottotappo (ce ne sono di diverse misure come i colli delle bottiglie, costano un'inezia o li regalano con la bottiglia, sono facilissimi da sanificare):
http://www.bmp-tappi.it/approfondimenti/...n_plastica
Ciao
Mario
Cita messaggio
#26

io appena finisco di versare la birra lavo la bottiglia con acqua calda e poi la ripongo in un armadio con su un tappo ti protezione per le bottiglie del vino in modo che non entri polvere. Quando devo imbottigliare di nuovo la lavo con avvinatore e soluzione con acqua e oxi, infine riempio tutte le bottiglie e inseguito le tappo tutte.... Forse non è il metodo migliore ma mai avuto infezioni... speriamo di non aver gufato !!!

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#27

Ma se le bottiglie suono nuove di zecca prese da mrmalt?e con i fustini da 5 litri nuovi come si fa?sempre con oxi?
Cita messaggio
#28

(11-10-2013, 03:55 )Slv1 Ha scritto:  Ma se le bottiglie suono nuove di zecca prese da mrmalt?e con i fustini da 5 litri nuovi come si fa?sempre con oxi?

Si usa sempre oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#29

io faccio così:
la prima volta che ho le bottiglie nuove o usate da qualche bar le lavo con acqua e poi inserisco acqua e oxi...
ma una volta usate basta risciacquarle, non ho mai avuto problemi di infezioni di bottiglia. Il vetro non riesce a trattenere i batteri come altri materiali.
Ovviamente io me lo posso permettere xk le bottiglie rimangono al chiuso e pulite senza polvere..è chiaro che se rimangono sporche e impolverate lavo meglio!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)