Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ultime delucidazione, tra qualche settimana comincio
#31

Domanda,e' normale che dopo 3 giorni il gorgogliatore sia fermo?
Ora la temperatura in box e' 20° e quella segnata sul fermentatore 18 (quindi e' scesa rispetto a quando il gorgogliatore "gorgogliava").
ciao
Cita messaggio
#32

non badare al gorgogliatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#33

ok, grazie ;-)
Cita messaggio
#34

anche la oranje bock della brewferm....le bock olandesi non sono niente male, hanno quel gusto borderline tra l'influsso tedesco e quello belga Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

Oggi dopo 9 giorni ho fatto il 1° travaso, era color ambra un po torbida (tipo weiss), l'ho assaggiata,non era male,anche se mi sembra che i 4-5° dichiarati li superi (era anche un po amara),anche se avevo messo meno zucchero, sul fondo non c'era poi molto lievito, un paio di millimetri, nel "tubo" dove si mette il densimetro faceva delle bollicine come se fosse gasata,e anche assaggiandola sembrava una birra un po sgasata,quindi sta ancora fermentando).....densita' 1008 circa, tra una settimana ricontrollo e imbottiglio
Cita messaggio
#36

prossima volta fallo un po prima il primo travaso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

lo so,ma non avevo previsto di andare via il fine settimana,dovevo travasare venerdi' sera (7 giorni giusti) invece l'ho fatto questa mattina (domenica mattina).
ciao
Cita messaggio
#38

Visto che venerdi' parto e torno a casa lunedi' in giornata, meglio imbottigliare giovedi' o posso farlo lunedi'?...calcolando che ho messo il tutto a fermentare 2 venerdi' fa (quindi oggi son passati 10 giorni)
ciao
Cita messaggio
#39

Se hai fatto il travaso, anche lunedì se non hai tempo! Però se la FG te lo permette anche questi giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Quindi se la densita rimanesse costante potrei imbottigliare anche prima? Diciamo che prima sarebbe un po un problema,l ottimo sarebbe lunedi......ma i lieviti x quanto restano "attivi"?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)