Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ultime delucidazione, tra qualche settimana comincio
#21

ma inevitabilmente in un modo o nell'altro un po alla luce verranno esposte....motivo per cui le si imbottiglia in quelle scure

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Se le tengo in cantina di luce non ne prendono (ha la forma a "L" con porta, un piccolo corridoio di ingresso di circa 1.20 metri e poi la stanza di circa 3,5x2,5 metri senza finestre,ha solo una griglia sopra la porta), comunque se posso utilizzerei quelle di birra commerciale di colore marrone visto che il suocero ne ha parecchie.
Io avrei gia cominciato,solo che la casa e' nuova,non mi e' ancora arrivata la cucina, volendo potrei fare il tutto comunque visto che la piastra a induzione ce l'ho gia in casa (scollegata,era fornita con l'appartamento), ma ho provato a far scorrere l'acqua dai rubinetti in bagno,e sa sempre di plastica (essendo nuove le tubature),quindi dovrei prendere l'acqua dove vivo ora,portarla la,cuocere e poi portare in cantina...un macello, oltretutto per ora non mi fido a lasciare nulla in box o cantina perche' hanno porte e serrature che apri solo a guardarle,quindi dovrie prima blindare tutto.
ciao
Cita messaggio
#23

E' vero che un bidone di plastica non ha tutto sto appeal però meglio non rischiare....io ho spostato le bottiglie per l'estate a casa di una mia amica ma solo perchè so che sono in buone mani

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

(25-05-2013, 08:36 )Paul Ha scritto:  Dipende anche dove le tieni, se sono al buio anche verdi sono ok!
stanno al buio pesto!Cool

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#25

Sta sera ho fatto tutto, allora bollito 1 kilo di zucchero con circa 150 ml di acqua, intanto facevo bollire l'acqua da sola per poi aggiungere il preparato del kit, ho spento il fuoco, inserito il preparato, girato finche' non si e' amalgamato per bene, volevo poi seguire le istruzioni mettendo 5 litri di acqua nel fermentatore,poi mosto + zucchero,e poi il resto di acqua,ma mi veniva un po complesso per come ero messo in cucina,quindi ho riempito con 20 litri di acqua il fermentatore,poi ho versato lo zucchero e acqua caldi,e subito dopo il mosto caldo, miscelato il tutto nel fermentatore,aspetto 2 minuti,temperatura segnata 23-24°c, metto il lievito in superficie, aspetto circa 5 minuti,ormai il lievito era andato tutto a fondo (non ce ne era + a galla), ho miscelato energicamente per circa un minuto, tappato e messo il gorgogliatore con dentro del whisky, ho trasportato tutto subito in box e ho ricoperto con la scatola di cartone il fermentatore,cosi' da isolare un po e tenerla al buio, dopo un ora son sceso a controllare,la temperatura ambiente e' 16°, il mosto era ancora a 23-24° e il liquido si era spostato da una parte del gorgogliatore,ma non gorgogliava ancora, comunque ho provato e il tappo tiene bene (ho schiacciato il fermentatore e il liquido si muove anche alla minima pressione).
Domattina ricontrollero'.
la birra che ho preso e' una lager, non avevo ancora controllato cosa fosse, nell'ordine diceva "ambrata".
ciao
Cita messaggio
#26

1 kilo di zucchero con circa 150 ml di acqua! Come hai fatto? E perchè bollire?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(01-06-2013, 01:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  1 kilo di zucchero con circa 150 ml di acqua! Come hai fatto? E perchè bollire?

ho messo 1 kilo e un bicchiere e mezzo di acqua che son circa 150ml, volevo caramellarlo,ma ho messo troppa acqua...va bhe, alla fine l'ho messo dentro cosi' sciolto come era senza caramellarlo.
ciao
Cita messaggio
#28

Non avevo capito che volevi caramellarlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Comunque la temperatura del mosto e' 20° (dal termometro attaccato sul fermentatore) mentre la temperatura ambiente e' a 16°, e sta fermentando.
prossima birra vorrei provare a fare una bock con un lievito a bassa fermentazione (che se non erro van bene a temperature + basse), quale potrebbe andare bene tra quelli proposti nella shop del sito?
Cita messaggio
#30

Muntons connoisseurs bock o Black rock bock a bassa fermentazione! 12°!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)