Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cotta solo estratti piccola piccola...
#1

Scusatea banalità della domanda ma,avendo fatto solo kit, mi chiedevo se fosse possibile fare una cotta si soli estratti partendo dalle ricette di mrmalt ma riducendo il volume totale, per esempio potrei ridurre i 23 litri ad un quarto, el caso dovrei dividere per quattro tutti i fermentabili e pure il lievito...a pure i lhppoli, e' corretto il mio ragionamento?
Grazie
Cita messaggio
#2

(21-05-2013, 10:14 )ftenuta Ha scritto:  Scusatea banalità della domanda ma,avendo fatto solo kit, mi chiedevo se fosse possibile fare una cotta si soli estratti partendo dalle ricette di mrmalt ma riducendo il volume totale, per esempio potrei ridurre i 23 litri ad un quarto, el caso dovrei dividere per quattro tutti i fermentabili e pure il lievito...a pure i lhppoli, e' corretto il mio ragionamento?
Grazie

Si, è corretto, anche se una cotta così piccola non ha senso...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(21-05-2013, 10:14 )ftenuta Ha scritto:  Scusatea banalità della domanda ma,avendo fatto solo kit, mi chiedevo se fosse possibile fare una cotta si soli estratti partendo dalle ricette di mrmalt ma riducendo il volume totale, per esempio potrei ridurre i 23 litri ad un quarto, el caso dovrei dividere per quattro tutti i fermentabili e pure il lievito...a pure i lhppoli, e' corretto il mio ragionamento?
Grazie

si lo puoi fare, per diminuire i litri aiutati con un software

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(21-05-2013, 10:50 )Paul Ha scritto:  Si, è corretto, anche se una cotta così piccola non ha senso...

il senso potrebbe averlo invece ... io per esempio vorrei fare una mini cotta con l'estratto secco avanzato.

6/7 litri e faccio una sperimentazione, direi una specie di weiss con sorachi e cannella e magari anche un po di liquirizia....

In questo modo unisco l'utile al dilettevole. L'unico dubbio che ho è se una cotta da 6 litri in un fermentatore da 30 è troppo poca, e si forma troppa aria.....Rolleyes

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Io però lascerei il lievito nelle quantità originali, al massimo finisce prima di lavorare ma non ti cambia nulla. Usando un software c'è comunque già la funzione che adatta le quantità...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

@miciospecial: Infatti per il lievito lo userei tutto, tanto aperta la bustina non credo si possa riusare, a meno di non fare parallelamente due cottine...

@pepperepe: la cotta da 6 litri la faccio nel mio minifermentatore da 10 litri dove ora sta bollendo il sidro :-)

@toscanos: io come software ancora non uso niente se non il foglio di gazza per gli zuccheri, cosa mi consigliate di semplice al solo scopo di ridimensionare una ricetta esistente?

mi sono messo ora ora a giochicchiare con brewonline e mi pare adatto allo scopo, molto interessante
Cita messaggio
#7

(22-05-2013, 05:01 )ftenuta Ha scritto:  @miciospecial: Infatti per il lievito lo userei tutto, tanto aperta la bustina non credo si possa riusare, a meno di non fare parallelamente due cottine...

@pepperepe: la cotta da 6 litri la faccio nel mio minifermentatore da 10 litri dove ora sta bollendo il sidro :-)

@toscanos: io come software ancora non uso niente se non il foglio di gazza per gli zuccheri, cosa mi consigliate di semplice al solo scopo di ridimensionare una ricetta esistente?

mi sono messo ora ora a giochicchiare con brewonline e mi pare adatto allo scopo, molto interessante

puoi usare breve online o breve plus, e molto semplice ridimensionare la ricetta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

6 litri sono davvero pochini però, tra i vari travasi i test con densimetro e e tutto tiri fuori un 5 litri scarsi.... io di solito se voglio fare una cotta di prova la faccio da 10/12 litri
Cita messaggio
#9

la possibilità di fare così pochi litri è molto utile se si vogliono fare sperimentazioni, vi immaginate 25/30 o 50 litri al limite del bevibile? col dilemma, la bevo o la butto? o la lascio li 5 anni magari migliora?

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#10

(22-05-2013, 05:01 )ftenuta Ha scritto:  @pepperepe: la cotta da 6 litri la faccio nel mio minifermentatore da 10 litri dove ora sta bollendo il sidro :-)

io parlavo per la mia! dove hai trovato il mini fermentatore???

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)