Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra dolce
#1

ragazzi,vorrei fare una birra dolce bionda o rossa non importa,cosa mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Cosa intendi per dolce? Che non sentì l'amato del luppolo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

con i malti preparati l'unico modo di fare una birra dolce è utilizzare il lattosio in bollitura
Cita messaggio
#4

(20-05-2013, 07:15 )toscanos Ha scritto:  Cosa intendi per dolce? Che non sentì l'amato del luppolo

si esatto

(20-05-2013, 07:18 )COMERO83 Ha scritto:  con i malti preparati l'unico modo di fare una birra dolce è utilizzare il lattosio in bollitura

Cioè,( scusa la mia ignoranza in materia che è tanta,sono un novellino),dovrei sostituire il tradizionale zucchero (saccarosio?!)con il lattosio nella prima fase?cioè quando aggiungo lo zucchero per far iniziare la prima fermentazione.Scusate davvero la mia ignoranza!!
Cita messaggio
#5

no è da utilizzare in piccole quantità perche il lattosio è uno "zukkero" non fermentabile
Cita messaggio
#6

ah ho capito.Gentilissimo,sapresti anche dirmi più o meno in che proporzione (zucchero:lattosio).Quale può essere un malto adatto per questo procedimento?
Cita messaggio
#7

Oppure usare un quantitativo di miele notevole, sopratutto in rifermentazione....comunque al di la delle milk e nelle sweet stout non viene usato il lattosio perchè si tratta di birre molto tostate e quindi i sapori si bilanciano. Su altre birre sarebbe stucchevole. Sennò ti consiglio di prendere una qualsiasi birra che esalta più i malti che il luppolo ( scotch ale, scottish heavvy, mild e brown ale, bock e munich dunkel)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(20-05-2013, 08:04 )alexander_douglas Ha scritto:  Oppure usare un quantitativo di miele notevole, sopratutto in rifermentazione....comunque al di la delle milk e nelle sweet stout non viene usato il lattosio perchè si tratta di birre molto tostate e quindi i sapori si bilanciano. Su altre birre sarebbe stucchevole. Sennò ti consiglio di prendere una qualsiasi birra che esalta più i malti che il luppolo ( scotch ale, scottish heavvy, mild e brown ale, bock e munich dunkel)

si la scotch ale mi piacerebbe!! quale kit potrebbe somigliargli?
Cita messaggio
#9

tutte quelle a denominazione scotch ale, scottish heavy ale, highland heavy ale e simili Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Pochi grammi di lattosio in molti adulti fa fare un viaggio diretto al bagno.

Comunque tutto dipende cosa intendi per dolci, se intendi poco amare e maltate allora quasi tutti gli stili nati in belgio sono così, oltre a quelli indicati da Alex. In linea di massima se stai su birre da 20 ibu non si può dire che siano amare.
Se invece intendi proprio dolce... secondo me hai sbagliato bevanda.

Sul quantitativo di miele notevole io ci andrei cauto.... rischi di fare delle bombe

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
20-07-2015, 10:55
Ultimo messaggio da Bonattif
08-07-2011, 06:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)