Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sidro dolce
#1

In questo periodo in cui cause temperature elevate non posso più preparare le mie amate birre ma "solo" berle Big GrinBig GrinBig Grin sto pensando a cosa fare il prossimo anno, l'idea è quella di finire alcuni kit della Brewferm già comprati per poi riuscire a passare finalmente a E+G (non sò bene ancora come ma ci sto studiando).

Prima del grande passo vorrei però provare a fare anche un kit di sidro (non ho ancora scelto quale, accetto ovviamente suggerimenti) che dovrà però alla fine risultare assolutamente "DOLCE" (tipo moscato per intenderci) per potere piacere anche alla mia "dolce" metà.

Mi sembra di avere capito (vi prego di correggermi se sbaglio) che una possibilità sia quella di non lasciare terminare la fermentazione e imbottigliare in anticipo ma in questo caso ho paura per lo scoppio delle bottiglie e quindi vorrei evitare tale opzione. Per ovviare al problema mi è venuto in mente che potrei aggiungere del lattosio in polvere che, non essendo fermentabile, potrebbe addolcire un po' il sidro.

Cosa ne pensate ? Avete qualche suggerimento da darmi ? Grazie Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Non è una possibilità.

Ti serve sicuramente il lievito adatto ma secondo me per ottenere quello che vuoi (ne ho provato uno, buonissimo) è necessario partire dalle mele.
Non so perché ma credo che la differente fermentatabilitá degli zuccheri derivi da li

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Grazie Paul, speravo che il lattosio in polvere potesse essere una scappatoia semplice e al tempo stesso efficace ma se così non è cercherò una soluzione alternativa (l'unica cosa che voglio assolutamente evitare è di imbottigliare a fermentazione non conclusa, non voglio correre dei rischi con le bottiglie). Ho letto parecchie discussioni un po' ovunque e una soluzione (semplice) per preparare il sidro che sembra funzionare è quella di usare del succo di mela non zuccherato ma rimane il problema fondamentale del "dolce" ...
Mia moglie non beve la birra che preparo (anche se ha apprezzato l'aroma di alcune tipo quelle col cascade e con il saaz in dh, ha poi subito aggiunto "ma sanno di birra ..." AngryAngryAngry) e volevo allora riuscire a preparare qualcosa che potesse farle piacere, appunto un sidro che si avvicinasse al moscato dolce di cui và pazza. E' un bel problema, terrò comunque in considerazione il suggerimento sul lievito.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Puoi provare con il lattosio ma sarebbe appunto una scorcjatoia.

Io l ho fatto con succo di mela e 04 o 05, non ricordo... una schifezza imbevibile.
In 3 anni è l unica produzione che ho buttato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

io ho provato con le mele ma purtroppo devo dirti che il sidro è diventato secco ancora di più di quello commerciale, l'unica cosa prova al limite a differenziare i tipi di mela mettendone diversi. io ho usato quasi al 90% pinklady molto succose e dolci ma il risultato è stato secco e frizzante tipo ertradry. Casomai facci sapere
Cita messaggio
#6

Che effetto farebbe bloccare la fermentazione alzando la temperatura ??? Oppure ghiacciaio il tutto in modo da inattiva re il lievito?
Cita messaggio
#7

Oppure si potrebbe scegliere un lievito poco attenuante. ...
Cita messaggio
#8

In effetti è un bel problema, il rischio di fare un qualcosa di imbevibile è alto (mi spiace per quanto successo a Paul) e comunque la maggior parte dei sidri prodotti sono sicuramente "secchi" come scrive Ives ma ... voglio trovare una soluzione per farne uno buono E dolce, o usando il lattosio oppure, nell'ambito dei lieviti specifici, usandone uno poco attennuante (ammesso che esista) come suggerisce sai.amrita, grazie a tutti per i suggerimenti e per avere condiviso la propria esperienza, provo a cercare ancora in rete, chissà che sia sfuggita qualche ricetta "magica" ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

il discorso potrebbe essere giusto ma per me se vuoi fare qualcosa del genere ti conviene provare con l'idromele quello riesci a dominarlo meglio e non devi aggiungere niente.
Cita messaggio
#10

Già che sono in fase di ricerca proverò a reperire informazioni anche sull'idromele, sinceramente non l'ho mai sentito ma magari è proprio ciò che fà al caso mio Smile

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-03-2022, 11:27
Ultimo messaggio da Paul
27-02-2015, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)