Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una scura/nera "dolce" da kit
#1

il titolo dice tutto Smile

mi piacciono principalmente le scure, nere predilette: stout e porter. Ammetto che son anche quelle che conosco di più, principalmente perchè queste ho sempre trovato in giro.
La Guinness tra le stout famose per me risulta insuperabile, e non vorrei avventurarmi in qualcosa che le somiglia. Invece le porter almeno nella mia zona sono davvero rare, e a meno di non trovare birrifici artigianali (che non sempre le hanno) mi piacerebbe farmele da me. Per la stout un pub ogni due mi da la guinness, la porter invece devo cercarla..e non sempre la trovo!

La prossima sarà una Porter, ma mi piacerebbe comunque provare diversi tipi di scure, tendenzialmente più dolciastre.

Finora ho fatto una Mild e una Brown Nut, che mi sembravano scure..e le ho usate come "test".

Mi consigliate una Porter del kit che magaria vete già testato, non molto amara, da provare?
Altri tipi di malti altrettanto scuri? Sempre dei vari kit Smile
Cita messaggio
#2

mr. malt special london porter Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

grazie mille! l'hai provata?
Cita messaggio
#4

provata e fatta....me ne sono rimasti gli ultimi litri Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Basta non aggiungere il dark/amber nei kit scuri e già guadagni molta più dolcezza...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

beh sul dark sono daccordo ma l'amber da anzi sapori un po caramellati alla birra....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

gusti personali:

Kit porter + dark ---> troppo amara e sentori torrefatti
Kit porter + amber ---> troppo "appiccicosa al palato"
Kit porter + light ---> "rimane inalterato il gusto del kit rendendola equilibrata"

Poi si può sempre giocare con le percentuali dei fermentabili aggiunti
50% light + 25% amber + 25% dark

Coming Soon

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

ehm...non la fate difficile Big Grin
che son amber dark e light?
Cita messaggio
#9

Faccaimola semplice:
Ad ogni kit mono-latta deve essere aggiunto altro materiale fermentabile.
Può essere aggiunto qualsiasi materiale che contenga zucchero o produca zucchero.
Normalmente l'aggiunta più comune è di un kg di zucchero.
Per cui fai la birra col barattolone + 1Kg di zucchero e sei a posto.
Poi però ti sento un pò più birraio ed allora sostituisci lo zucchero con altro malto (che può essere secco o liquido). In tal caso si può scegliere tra l'aggiunta di malto:
light (malto "biondo" leggero e quasi insapore),
amber (malto "rosso", caramellato, amarognolo)
dark (malto scuro, torrefatto, sentori di caffè e liquirizia, amaro)
wheat (malto di frumento, quello delle weiss per intenderci)

Se aggiungi il secco ne metti 1,3Kg
Se aggiungi il liquido ne metti 1,6 Kg
Se vuoi puoi miscelare i malti tra loro, miscelare malti+zucchero+miele+scarpe vecchie+ecc. ecc.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

beh non che i sentori tostati stiano male su una stout o su una porter....anzi Big Grin comunque devo dire che a me il dark sulla porter ha accentuato molto la liquirizia come aroma, mentre caffè e cioccolatoso si sente quasi per nulla ma allo stesso tempo rimane un po dolcina e molto fruttata...un po belgian insomma Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
20-07-2015, 10:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)