Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratti di malto
#1

considerando la differenza di resa (ho letto che 1,3 kg di dry equivalgono a 1,6 di liquido: corretto ?) qual è la differenza pratica nell'usare estratti in polvere o liquidi ?
In altre parole, e mi riferisco al metodo e+g o agli estratti, se in una ricetta trovo ad esempio "estratto liquido amber 1.6 kg", posso sostituirlo con "estratto dry amber 1.3 kg" e viceversa ? A parità di tipo (amber con amber, light con light, etc) la forma liquida e quella in polvere, sempre con le dovute correzioni di peso, sono completamente intercambiabili ?
Spero di essere stato chiaro, ma non ne sono certoBig Grin
Grazie e saluti
Mario
Cita messaggio
#2

Non sono il più ferrato ma penso sia proprio così non dovrebbe esserci differenza

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Quello liquido porta a scurire la birra! Poi come praticità, avendo ricette da oltre 3 kg di estratto, si prende due latte estratto liquido e il restante lo si dosa con quello secco! E poi penso, che quello liquido, risparmi qualche euro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

il liquido scurisce di più, io preferisco il secco, e poi dipende che birra vuoi fare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Se non t'importa del colore non cambia nulla. Io ho la tanica da 25kg di liquido e, giusto per scrupolo uso la tecnica del late addition per tentare di arginare questo problema tipico del E+G. Ma alla fine un po' scurirà comunque, quindi pazienza!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti.
La proporzione 1,3 secco = 1,6 liquido è giusta ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

Si riferendo a 1 kg di zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(11-05-2013, 02:25 )toscanos Ha scritto:  Si riferendo a 1 kg di zucchero

Grazie
Mario
Cita messaggio
#9

Tutto sommato una birra un po' più scura non fà male a nessuno...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)