Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma Pilsner e ingredienti
#1

Salve a tutti sono alla 6 cotta di Pilsner in passato ne ho prodotte usando malti Brewmaker, Muntons e Mr. Malt variando dosaggi di zucchero e stratto secco uno dei miei problemi è la schiuma poco consistente, non è bella cremosa come nelle birre che prendo in birreria, me sembra più schiuma tipo vino bianco per intenderci, come mai? Si può miglirare rendendola simile alle birre che si trovano in birreria?

In fine un ultima cosa se anzichè 23Lt ne produco 46Lt in un fermentatore più grosso la quantità di ingredienti è direttamente proporzionale o cambia?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!!!

P.S. qualsiasi consiglio è ben accetto!!!
Cita messaggio
#2

cioè fino ad adesso hai fatto solamente pilsner? comunque forse il tuo problema è un'errata carbonazione....so che c'è chi usa i fiocchi per migliorare la schiuma ma per chi lavora coi preparati non sono propriamente comodi da usare....prova ad usare la corretta carbonazione: 6 gr/l per la bohemian, 7 gr/l per la american. Per quanto riguarda il discorso litraggio doppio, ovviamente si....devi raddoppiare le dosi di tutto Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

per avere una ottima schiuma devi passare almeno in e+g meglio all grain.
Ma per curiosità ai fatto ad alta o bassa fermentazione la pilsner?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Oltre ai consigli già dati ti consiglio una maturazione di almeno tre mesi.
Dopo quanto la bevi la birra che fa schiuma come fosse vino?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(09-05-2013, 09:02 )toscanos Ha scritto:  per avere una ottima schiuma devi passare almeno in e+g meglio all grain.
Ma per curiosità ai fatto ad alta o bassa fermentazione la pilsner?

dovresti vedere la schiuma della mia weizen da preparato Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(09-05-2013, 10:00 )alexander_douglas Ha scritto:  dovresti vedere la schiuma della mia weizen da preparato Big Grin

non sto dicendo che non fanno schiuma, ma quella dei preparati non puoi confrontarli con le birre nei pub o quella all grain , e poi quando dura la schiuma dei preparati?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

uh bella persistente....direi che schiuma e perlage sono il punto di forza di quella birra Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(09-05-2013, 10:23 )alexander_douglas Ha scritto:  uh bella persistente....direi che schiuma e perlage sono il punto di forza di quella birra Smile

anche nella mia weizen fatta con i kit 10 g (arrivata terza in un concorso) la schiuma era buona e persistente, ma niente al confronto come schiuma persistenza, con quella fatta in e+g e l'ultima in biab (all grain).

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

ma chiaro che il livello non è lo stesso e ci mancherebbe, però credimi per essere un preparato da quel punto di vista era spettacolare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(09-05-2013, 10:30 )alexander_douglas Ha scritto:  ma chiaro che il livello non è lo stesso e ci mancherebbe, però credimi per essere un preparato da quel punto di vista era spettacolare Smile

ci credo con una weizen, ma con gli altri stili?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)