Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

European lager. Ingredienti e qta.
#1

Ciao ho il malto coopers european lager.
vorrei un consiglio su come farla venire più buona che mai.

- temperatura acqua di cottura (aspetto che bolle o devo aspettare che si fermi ad una certa temperatura? che tempi di cottura???

cosa ci metto al posto dello zucchero?
ho il lievito del kit ma anche il Safale s-04.
fermento in casa e la temperatura sta sempre sui 18/20 gradi .
vi chiedo ciò perchè ho fatto già 4 birre ma sempre come da manuale con proprio lievito e un kg di zucchero. (lager, weizen, pils)

aspetto consigli per acquistare ciò che mi manca
grazie in anticipo

Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan

Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Cita messaggio
#2

Il lievito in dotazione per questo kit può lavorare anche sotto i 18 essendo un lievito a detta del produttore,un vero ceppo lager.detto questo puoi prendere 500 gr di estrtto secco light e 650 gr circa di destrosio.io la feci così e venne ottima (veramente usai 500 gr di estratto amber cioè medium della muntons e venne un po' ambrata proprio buona....con T di fermentazione tra i 15-17 gradi,infatti la feci a gennaio)
Cita messaggio
#3

Temperatura per sciogliere gli ingredienti fermentabili, 70/80 gradi!
Estratto light secco per dargli più corpo, lievito us-05 più appropriato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

05 per avere un profilo neutro ma una lager non è molto corposa, io valuterei bene

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

ricapitoliamo metto questi prodotti va bene o mi consigliate altro?? non guardo molto al risparmio quindi sparate i consigliati poi decido.

http://www.mr-malt.it/estratto-extra-lig...lvere.html
http://www.mr-malt.it/brewing-sugar-1-kg...drato.html
http://www.mr-malt.it/fermentis-safale-u...-11-5.html

ma il lievito che è da 7gr nella confezione e invece us-05 è da 11,5....... va messo tutto o sempre 7 grammi

http://www.mr-malt.it/termometro-con-gab...120-c.html
prendo anche questo mi sa....
aspetto l' ok per i prodotti scelti , poi vi chiedo un ultima cosa che mi sfizia.

PAUL non molto corposa e quindi cosa consiglieresti???

(23-05-2015, 05:07 )Paul Ha scritto:  05 per avere un profilo neutro ma una lager non è molto corposa, io valuterei bene

cosa consigli te???

Ma anche l'acqua è importante??? io ho usato sempre l'acqua sant'anna , avendo letto che era povera di sodio/calcio. Oppure utilizzate anche quella di rubinetto???

Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan

Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Cita messaggio
#6

Metti l'estratto come ti ho scritto con il lievito, dopo che sarà fatta e assaggiata, valuta per altre varianti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Non ho mai fatto quel kit ma comunque eviterei di trasformare una lager in una blond ale belga, a meno che tu non voglia una blond ale belga

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Ciao io ho usato zucchero di canna...ho ossigenato bene bene ...e fatto fermentare a 15º....ci sono voluti quasi 15 g...poi travasato e portata la temperatura per un paio di giorni a 4/5º secondo travaso e imottigliato con 120g di zucchero per 23 litri per la carbonazione ..ho portato la temperatura a 16º per 7 g e lagerizzato a 4 gradi per un mese ....ad oggi la sto provando e deve dire..ottima!!

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Brasasa
07-02-2014, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)