Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Schiuma Pilsner e ingredienti - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Schiuma Pilsner e ingredienti (/showthread.php?tid=4992)

Pagine: 1 2 3


Schiuma Pilsner e ingredienti - Generalelee89 - 09-05-2013

Salve a tutti sono alla 6 cotta di Pilsner in passato ne ho prodotte usando malti Brewmaker, Muntons e Mr. Malt variando dosaggi di zucchero e stratto secco uno dei miei problemi è la schiuma poco consistente, non è bella cremosa come nelle birre che prendo in birreria, me sembra più schiuma tipo vino bianco per intenderci, come mai? Si può miglirare rendendola simile alle birre che si trovano in birreria?

In fine un ultima cosa se anzichè 23Lt ne produco 46Lt in un fermentatore più grosso la quantità di ingredienti è direttamente proporzionale o cambia?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!!!

P.S. qualsiasi consiglio è ben accetto!!!


RE: Schiuma Pilsner e ingredienti - alexander_douglas - 09-05-2013

cioè fino ad adesso hai fatto solamente pilsner? comunque forse il tuo problema è un'errata carbonazione....so che c'è chi usa i fiocchi per migliorare la schiuma ma per chi lavora coi preparati non sono propriamente comodi da usare....prova ad usare la corretta carbonazione: 6 gr/l per la bohemian, 7 gr/l per la american. Per quanto riguarda il discorso litraggio doppio, ovviamente si....devi raddoppiare le dosi di tutto Wink


Schiuma Pilsner e ingredienti - toscanos - 09-05-2013

per avere una ottima schiuma devi passare almeno in e+g meglio all grain.
Ma per curiosità ai fatto ad alta o bassa fermentazione la pilsner?


RE: Schiuma Pilsner e ingredienti - bac - 09-05-2013

Oltre ai consigli già dati ti consiglio una maturazione di almeno tre mesi.
Dopo quanto la bevi la birra che fa schiuma come fosse vino?
Ciao. bac


RE: Schiuma Pilsner e ingredienti - alexander_douglas - 09-05-2013

(09-05-2013, 09:02 )toscanos Ha scritto:  per avere una ottima schiuma devi passare almeno in e+g meglio all grain.
Ma per curiosità ai fatto ad alta o bassa fermentazione la pilsner?

dovresti vedere la schiuma della mia weizen da preparato Big Grin


RE: Schiuma Pilsner e ingredienti - toscanos - 09-05-2013

(09-05-2013, 10:00 )alexander_douglas Ha scritto:  dovresti vedere la schiuma della mia weizen da preparato Big Grin

non sto dicendo che non fanno schiuma, ma quella dei preparati non puoi confrontarli con le birre nei pub o quella all grain , e poi quando dura la schiuma dei preparati?


RE: Schiuma Pilsner e ingredienti - alexander_douglas - 09-05-2013

uh bella persistente....direi che schiuma e perlage sono il punto di forza di quella birra Smile


RE: Schiuma Pilsner e ingredienti - toscanos - 09-05-2013

(09-05-2013, 10:23 )alexander_douglas Ha scritto:  uh bella persistente....direi che schiuma e perlage sono il punto di forza di quella birra Smile

anche nella mia weizen fatta con i kit 10 g (arrivata terza in un concorso) la schiuma era buona e persistente, ma niente al confronto come schiuma persistenza, con quella fatta in e+g e l'ultima in biab (all grain).


RE: Schiuma Pilsner e ingredienti - alexander_douglas - 09-05-2013

ma chiaro che il livello non è lo stesso e ci mancherebbe, però credimi per essere un preparato da quel punto di vista era spettacolare Smile


RE: Schiuma Pilsner e ingredienti - toscanos - 09-05-2013

(09-05-2013, 10:30 )alexander_douglas Ha scritto:  ma chiaro che il livello non è lo stesso e ci mancherebbe, però credimi per essere un preparato da quel punto di vista era spettacolare Smile

ci credo con una weizen, ma con gli altri stili?