Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Diabolo - Consigli ingredienti
#1
Its My Birthday! 

ciao a tutti!

Sto per preparare qst celeberrima "diabolo" e ho pensato a qst ricetta per 18 litri:

-2 latte Brewferm Diabolo
-1Kg estratto di malto light
-300 gr zucchero candito chiaro
-2 bustine T-58

dato che ho solo un fermentatore, e quindi metterò lo zucchero bianco da cucina nelle bottiglie, posso usare il misurino standard da kit o no?
Consigli o cambiamanti alla ricetta per chi l'ha già provata?

i 2 T-58 li metto direttamente nel mosto oppure li metto qualche minuto prima in un po di acqua tiepida?
un'ultima domanda: il mosto deve bollire o no?

Grazie
Cita messaggio
#2

(05-10-2012, 05:33 )Re Manuel Ha scritto:  ciao a tutti!

Sto per preparare qst celeberrima "diabolo" e ho pensato a qst ricetta per 18 litri:

-2 latte Brewferm Diabolo
-1Kg estratto di malto light
-300 gr zucchero candito chiaro
-2 bustine T-58

dato che ho solo un fermentatore, e quindi metterò lo zucchero bianco da cucina nelle bottiglie, posso usare il misurino standard da kit o no?
Consigli o cambiamanti alla ricetta per chi l'ha già provata?

i 2 T-58 li metto direttamente nel mosto oppure li metto qualche minuto prima in un po di acqua tiepida?
un'ultima domanda: il mosto deve bollire o no?

Grazie

Ti consiglio di fare un travaso, anche se hai un solo fermentatore fallo ugualmente. Non ai per caso una pentola da 33 litri, sanifichi la pentola travasa, pulisci e sanifichi il fermentatore e ributti nel fermentatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta!
Così capiente no, ma posso comprare un altro fermentatore con rubinetto se il gioco vale la candela!
Cita messaggio
#4

(05-10-2012, 09:05 )Re Manuel Ha scritto:  Grazie per la risposta!
Così capiente no, ma posso comprare un altro fermentatore con rubinetto se il gioco vale la candela!

compralo, vale la pena.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Mi sembra tu abbia usato troppo estratto di malto; la ricetta prevede 500+500 grammi di zucchero; io ho fatto la stessa birra scorsa settimana e ho usato 500 grammi di zucchero e 650 grammi di estratto secondo un rapporto 1:1,3 consigliato. Avendo messo 300gr di zucchero in teoria avresti dovuto utilizzare 910 grammi di estratto...sicuramente non cambia molto, ma almeno per me che sono alle prime armi è importante rispettare le dosi x non avere varianti in caso di problemi...
Cita messaggio
#6

Anche io sono alle prime armi! Comunque Ancora devo farla qst diablo,
1kilo di zucchero(2 latte diablo) dovrebbe eguagliare 1 kg di estratto secco + 300gr di zucchero (io userò il bianco candito stile belga) o mi sbaglio??

comunque ero orientato ad usare "solo" 300 gr di zucchero o posso arrivare a 500gr?
Cita messaggio
#7

Potresti benissimo usare 500gr di zucchero e riduci l'estratto a 650gr. La Diabolo è già una birra corposa e più estratto metti più si accentua questo aspetto; credo che come prima volta sia meglio non esagerare
Cita messaggio
#8

Volevo usare tutto il Kg di estratto per questo...comunque grazie per i consigli!
Addirittura ho trovato una ricetta che per una latta consiglia 500gr di estratto e 300 di zucchero quindi per 2 latte , 1kg di estratto e 600gr di zucchero
Cita messaggio
#9

Ciao, scusate se mi intrometto, anche io a breve farò la Diabolo con due preparati (18 litri tot), e anche io ho preso due bustine di t58.
Mi chiedevo se sia necessario usarle tutte e due, dal momento che solitamente per i preaprati da 23 litri si usa una sola bustina....

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#10

A quanto ho capito non si fa danno a mettere 2 bustine di T-58, io vedrò di prendere un altro fermentatore e fare 1 settimana per uno...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)