Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mancata fermentazione? che fare?
#11

sarebbe dovuta essere 11.7 nel mio progetto originale Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

10 punti di differenza un po' tanti, il lievito a sofferto può essere un motivo. Che temperatura lo ai attivato?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Anche per me l'alcool non è importante, infatti c'ho la christmas in maturazione sui 9,6° ed una Tripel intorno ai 8,4° ! Big Grin Senza tenere conto dell'aumento che qualcuno teorizza in carbonazione! Angel

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

(04-05-2013, 01:07 )toscanos Ha scritto:  10 punti di differenza un po' tanti, il lievito a sofferto può essere un motivo. Che temperatura lo ai attivato?


Il lievito è stato inoculato sui 24 °C.
La novità di stamane è che ho sentito gorgogliare ancora!!!
Credo che il problema sia dovuto alla temperatura ambiente/fermentatore
sui 18° C.
Oppure visto che anzichè 2 ne ho usate una bustina e mezza di lievito...per cui la fermentazione è più lenta/+ lunga?
Che dite, nel pomeriggio mistuo di nuovo aspetto domani? X Quanto tempo può stare ancora la birra nel fermentatore?
Cita messaggio
#15

ricontrolla domani se è stabile imbottiglia

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(04-05-2013, 12:41 )sergio1950 Ha scritto:  Il lievito è stato inoculato sui 24 °C.
La novità di stamane è che ho sentito gorgogliare ancora!!!
Credo che il problema sia dovuto alla temperatura ambiente/fermentatore
sui 18° C.
Oppure visto che anzichè 2 ne ho usate una bustina e mezza di lievito...per cui la fermentazione è più lenta/+ lunga?
Che dite, nel pomeriggio mistuo di nuovo aspetto domani? X Quanto tempo può stare ancora la birra nel fermentatore?

Fai misurazioni a distanza di 48h, se non scende imbottiglia.
Non ho capito se hai usato il lievito in dotazione al preparato; in questo caso la prossima volta devi metterlo tutto, perché il lievito sia "troppo" bisogna veramente esagerare, e non è certo il caso delle bustine dei preparati che contengono la quantità minima sufficiente per la fermentazione. Comunque se anche si fermasse a quella densità non è poi così grave, avrai una buona birra lo stesso Smile

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#17

(04-05-2013, 12:41 )sergio1950 Ha scritto:  Il lievito è stato inoculato sui 24 °C.
La novità di stamane è che ho sentito gorgogliare ancora!!!
Credo che il problema sia dovuto alla temperatura ambiente/fermentatore
sui 18° C.
Oppure visto che anzichè 2 ne ho usate una bustina e mezza di lievito...per cui la fermentazione è più lenta/+ lunga?
Che dite, nel pomeriggio mistuo di nuovo aspetto domani? X Quanto tempo può stare ancora la birra nel fermentatore?

inoculò ok, ma quando lo ai attivato che temperatura era.
se domani e stabile imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

(04-05-2013, 01:07 )toscanos Ha scritto:  10 punti di differenza un po' tanti, il lievito a sofferto può essere un motivo. Che temperatura lo ai attivato?

Oggi ho ricontrollato densità ( passate quasi 48 0re) sempre ferma a 1020.
Mi sono detto , ok imbottiglio, mi sono messo a sanificare le bottiglie e oplà ( dopo circa 1 ora che ora la) ha GORGOGLIATO!!!! 2-3 battiti!!.
Che cavolo faccio?
Grazie ciao
Cita messaggio
#19

imbottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

(05-05-2013, 01:25 )toscanos Ha scritto:  imbottiglia

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55
Ultimo messaggio da FJF
11-11-2013, 01:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)