Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La triste storia della pilsner mr malt e il genio del giorno.
#1

Salve, mi presento.
Sono il malto preparato mr malt e sono un caro amico di quel genio del Catto.
Dopo 6 mesi dal mio acquisto passati su una mensola, ha deciso di dare libero alle mie potenzialità utilizzandomi con il suo kit da fermentazione. Il 25 aprile ho conosciuto il sig. Zucchero, la sig.ra Acqua e il sig. Lievito.
5 giorni dopo mi ha travasato, ma tutte e due le volte si è dimenticato di misurare la mia densità.
Cosa faccio, lo aiuto a gettarsi nel pozzo per porre fine alla sua mera ed inutile esistenza fatta di alcoolismo e imbecillità ?
O basta che la mia densità sia costante per 48 ore quando raggiungeró la FG dopo qualche giorno nel secondo fermentatore ?
Grazie a tutti voi che volete aiutarmi
Cita messaggio
#2

io chiamerei per fargli dispetto un po di brettanomyces ed organizzerei un bel party nel suo fermentatore Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Si misura due giorni prima di imbottigliare e il giorno stesso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(02-05-2013, 10:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Si misura due giorni prima di imbottigliare e il giorno stesso!

io avevo capito che bastassero 24 ore...cioè, dopo i travaso a 7 giorni, ne aspettavo 4, misuravo la FG e se stabile anche al 5 giorno imbottigliare !

Quindi se non ho capito male dopo il travaso del 7 giorno ne aspetto 3, e se stabile dopo 48 ore imbottiglio...giusto?

scusate, ma mi sono crollate due certezze brassicole in meno di...48 ore, appunto ! Big Grin
Cita messaggio
#5

Io faccio così: 7 giorni fermentazione primaria, travaso, altri 7 giorni fermentazione secondaria ( quinto giorno misuro FG), rimisuro FG dopo due giorni dall'altra, se stabile, travaso, imbottiglio con priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

idem come allievo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Ottimo, grazie ad entrambi ! forse cambia poco, tra 5 e 7, soprattutto per birre con og non eccessiva...grazie ancora ! !
Cita messaggio
#8

Ricordati che decide la FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

ma si....la birra potrebbe pure tranquillamente aver finito al quinto giorno....ma pure tranquillamente molto prima. Alla fine io ho imbottigliato le prime volte senza travasare e ho raggiunto in una settimana la FG consigliata.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

l'importante il primo travaso dopo 6/7 meglio giorni, il secondo io dopo 5 ma conta la FG come ha detto allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)