Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi di temperatura durante l'infusione
#1

Ciao a tutti,
ho avuto un problema nella mia prima cotta partial mash... durante il minimash (o infusione) per misurare la temperatura usavo un termometro digitale, ma quando giravo il mosto di colpo avevo sbalzi di temperatura passavo da 68 a 72 o 58.
io la sonda del termometro l'ho immersa nel centro del mosto... è meglio usare un termometro a gabbia? devo girare per mantenere uniferme la temperatura? come gestisco questi sbalzi?
Cita messaggio
#2

(30-04-2013, 01:24 )ferra_and Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho avuto un problema nella mia prima cotta partial mash... durante il minimash (o infusione) per misurare la temperatura usavo un termometro digitale, ma quando giravo il mosto di colpo avevo sbalzi di temperatura passavo da 68 a 72 o 58.
io la sonda del termometro l'ho immersa nel centro del mosto... è meglio usare un termometro a gabbia? devo girare per mantenere uniferme la temperatura? come gestisco questi sbalzi?

iouso quello a gabbia e mi trovo bene, per quelli digitali devi comprare un buono, quelli di pochi soldi non sono attendibili.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

E' molto importante la mescolatura dell'impasto per far si che la temperatura sia più veritiera possibile. Ho predisponi un agitatore con sonda fissa o mescoli bene e misuri a diverse altezze. Lo so, è una palla tremenda, ma resisti finché non ti attrezzerai al meglio.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Quoto Nemio al 100%!!!! Ovviamente devi mescolare per avere una rilevazione della temperatura quanto piu' precisa possibile, ma devi mescolare anche per garantire che i grani siano infusi tutti ad una temperatura quanto piu vicina possibile alla temperatura voluta. Considera che il gradiente termico all'interno di una pentola con 15 litri di acqua puo' raggiungere anche i 30 gradi se il liquido non viene agitato frequentemente durante le fasi di riscaldmanto. Meno importante è il mescolamente nelle fasi di infuzione a temperatura fissa.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#5

(30-04-2013, 02:48 )toscanos Ha scritto:  iouso quello a gabbia e mi trovo bene, per quelli digitali devi comprare un buono, quelli di pochi soldi non sono attendibili.

Ma viene fissato da qualche parte, mentre si mescola?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(30-04-2013, 10:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma viene fissato da qualche parte, mentre si mescola?

io lo aggancio alla pentola

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Lo tieni per tutta la cotta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(30-04-2013, 11:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lo tieni per tutta la cotta?

fino alla luppolatura e dopo lo rimetto per abbassare la temperatura

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Mi manca la serpentina e il termometro! Il termometro va bene quello che arriva a 100 gradi a gabbia? Volevo farti vedere quello che dicevo, ma lo shop non va!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(01-05-2013, 12:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi manca la serpentina e il termometro! Il termometro va bene quello che arriva a 100 gradi a gabbia? Volevo farti vedere quello che dicevo, ma lo shop non va!

si quello a gabbia che arriva a 100 va benissimo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
06-11-2015, 10:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)