Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gorgogliatore
#41

(30-04-2013, 07:27 )ame Ha scritto:  se invece di un altro fermentatore utilizzassi una tanica (tipo benzina) da 30 litri sterilizzata e poi ben chiusa sarebbe la stessa cosa ??il mio problema è che non dispongo di un secondo fermentatore e abito a verona (nelle vicinanze non esiste nessun negozio che venda prodotti di questo genere)...

puoi utilizzare una tanica per il travaso, ma dopo aver travasato pulisci il fermentatore lo sanifichi e ributti di nuovo nel fermentatore, la tanica deve essere pulita e sanificato a dovere.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#42

(30-04-2013, 07:53 )toscanos Ha scritto:  puoi utilizzare una tanica per il travaso, ma dopo aver travasato pulisci il fermentatore lo sanifichi e ributti di nuovo nel fermentatore, la tanica deve essere pulita e sanificato a dovere.

perfetto !!!!!quindi aspetto una settimana esatta da quando ho cominciato la fermentazione o mi consigli di fare qualche controllo sul mosto ??poi..dopo aver ritravasato il mosto nel fermentatore posso lasciarlo li per 10 giorni senza che succedano disastri (magari agiungendo zucchero o altro) oppure rischio che si rovini tutto ??

altra cosa...ho appena ricontrollato la superficie del mosto togliendo il coperchio del fermentatore e...i lieviti che c'erano ieri sono spariti e della schiuma praticamente neanche l'ombra...la superficie appare solo appena "grumosa" !!è normale a 3 giorni dall'inserimento del lievito ??come posso capire cosa sta effettivamente succedendo alla mia bitter ????ed eventualmente cosa posso fare x rimediare ??rimescolare ??aggiungere zucchero ??scusate tutte queste domande ma sono disperato neanche si trattasse di un figlio ahahah !!!!XD
Cita messaggio
#43

7 giorni fermentazione primaria, travaso, 7 giorni fermentazione secondaria, travaso priming e imbottigli! Non aggiungere altro zucchero, che non sia il priming! se vuoi essere sicuro che vada tutto bene, misura la densità! Non aprire il coperchio, evita infezioni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

(30-04-2013, 07:58 )ame Ha scritto:  perfetto !!!!!quindi aspetto una settimana esatta da quando ho cominciato la fermentazione o mi consigli di fare qualche controllo sul mosto ??poi..dopo aver ritravasato il mosto nel fermentatore posso lasciarlo li per 10 giorni senza che succedano disastri (magari agiungendo zucchero o altro) oppure rischio che si rovini tutto ??

altra cosa...ho appena ricontrollato la superficie del mosto togliendo il coperchio del fermentatore e...i lieviti che c'erano ieri sono spariti e della schiuma praticamente neanche l'ombra...la superficie appare solo appena "grumosa" !!è normale a 3 giorni dall'inserimento del lievito ??come posso capire cosa sta effettivamente succedendo alla mia bitter ????ed eventualmente cosa posso fare x rimediare ??rimescolare ??aggiungere zucchero ??scusate tutte queste domande ma sono disperato neanche si trattasse di un figlio ahahah !!!!XD

stai tranquillo, misuri la densità se scende e ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#45

(30-04-2013, 07:58 )ame Ha scritto:  perfetto !!!!!quindi aspetto una settimana esatta da quando ho cominciato la fermentazione o mi consigli di fare qualche controllo sul mosto ??poi..dopo aver ritravasato il mosto nel fermentatore posso lasciarlo li per 10 giorni senza che succedano disastri (magari agiungendo zucchero o altro) oppure rischio che si rovini tutto ??

altra cosa...ho appena ricontrollato la superficie del mosto togliendo il coperchio del fermentatore e...i lieviti che c'erano ieri sono spariti e della schiuma praticamente neanche l'ombra...la superficie appare solo appena "grumosa" !!è normale a 3 giorni dall'inserimento del lievito ??come posso capire cosa sta effettivamente succedendo alla mia bitter ????ed eventualmente cosa posso fare x rimediare ??rimescolare ??aggiungere zucchero ??scusate tutte queste domande ma sono disperato neanche si trattasse di un figlio ahahah !!!!XD

per decidere se imbottigliare DEVI controllare la densità, non basarti sul tempo, a volte ci mette di più, a volte di meno; se resta costante un paio di giorni vai con priming e bottiglie! Ho avuto birre in fermentazione anche per 30 giorni, in casi di temperature strane (faccio birra a casa e non ho, ancora, una cella a temperatura controllata...)

Non aggiungere assolutamente zucchero altrimenti ricomincia a fermentare... quando travasi è il momento giusto per controllare la densità, altro non c'è da fare. Tra parentesi usa un tubo di gomma per alimenti sanificato per il travaso, la birra non va assolutamente ossigenata! non farla splashare!

E' normale che dopo una prima fase di fuochi d'artificio ed effetti speciali la situazione si calmi e i lieviti si depositino, questo non vuol dire che non fermenti, solo lo fa più "tranquillamente". Cerca di non aprire troppo il coperchio che prender aria gli fa male... e pensa positivo, sarà sicuramente una splendida birra...
Cita messaggio
#46

E al prossimo acquisto, compra un fermentatore. Risparmierai tempo.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#47

concordo....un secondo fermentatore sono soldi ben spesi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)