Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gorgogliatore
#31

il manuale ti da l'abc di base ma scoprirai che anche solo con i preparati ci puoi mettere del tuo per rendere la birra migliore Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

(30-04-2013, 12:57 )alexander_douglas Ha scritto:  io al massimo ne faccio due, a volte pure uno solo nei casi in cui non faccio priming Smile tu sei proprio un perfezionista Big Grin

è si, alla fine ti fissi anche sulle virgole.

non ti dico la imperial quanto fondomi ha fatto in un mese di fermentazione.
og 1084 of 1015

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#33

un mese?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4165

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#35

ahah wow Wink comunque..è proprio normale che in 3 giorni non mi abbia fatto neanche un minimo gorgoglio ?? Sad e poi..io ho fato partire la fermentazione domenica scorsa..sabato questo sarebbe troppo presto per imbottigliare ??purtroppo ho avuto un impegno imprevisto che mi posterà fuori casa per 10 giorni (da sabato in pretica...) cosa mi consigliate ?imbottigliare oppure lasciare il mosto nel fermentatore per altri 14 giorni ????
Cita messaggio
#36

(30-04-2013, 02:06 )ame Ha scritto:  ahah wow Wink comunque..è proprio normale che in 3 giorni non mi abbia fatto neanche un minimo gorgoglio ?? Sad e poi..io ho fato partire la fermentazione domenica scorsa..sabato questo sarebbe troppo presto per imbottigliare ??purtroppo ho avuto un impegno imprevisto che mi posterà fuori casa per 10 giorni (da sabato in pretica...) cosa mi consigliate ?imbottigliare oppure lasciare il mosto nel fermentatore per altri 14 giorni ????

che non gorgoglia non importa, fai un travaso

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#37

Il travaso a metà tempo è fondamentale.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#38

cioè ??
Cita messaggio
#39

(30-04-2013, 03:03 )ame Ha scritto:  cioè ??

dopo 7 giorni travasi dolcemente il mosto in un altro fermentatore, lasciando nel primo fermentatore il fondo di lievito, e dopo 5/6 giorni misuri la densità e se è ok travasi e imbottigli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#40

se invece di un altro fermentatore utilizzassi una tanica (tipo benzina) da 30 litri sterilizzata e poi ben chiusa sarebbe la stessa cosa ??il mio problema è che non dispongo di un secondo fermentatore e abito a verona (nelle vicinanze non esiste nessun negozio che venda prodotti di questo genere)...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)