Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gorgogliatore
#11

Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli !!!!comunque..io adesso ho il tappino del gorgogliatore ben chiuso e la soluzione si è spostata completamente da un lato (ho aggiunto il lievito ieri sera alle 18.30 quindi suppongo sia iniziata la fermentazione) la cosa è normale ??o a sto punto è meglio allentare il tappino x evitare che schizzzi via e accechi qualcuno ????XD
Cita messaggio
#12

(29-04-2013, 01:24 )ame Ha scritto:  la cosa è normale ??

si è normale

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#13

anche se non gorgoglia ??
Cita messaggio
#14

(29-04-2013, 01:24 )ame Ha scritto:  Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli !!!!comunque..io adesso ho il tappino del gorgogliatore ben chiuso e la soluzione si è spostata completamente da un lato (ho aggiunto il lievito ieri sera alle 18.30 quindi suppongo sia iniziata la fermentazione) la cosa è normale ??o a sto punto è meglio allentare il tappino x evitare che schizzzi via e accechi qualcuno ????XD

mica è un mortaio....rilassati Big Grin e comunque non badare troppo al gorgogliatore, non è molto indicativo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

ma scusa..se allora non gorgoglia come faccio a capire quando è finita la fermentazione ??
Cita messaggio
#16

con le misurazioni della FG

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(29-04-2013, 01:43 )ame Ha scritto:  ma scusa..se allora non gorgoglia come faccio a capire quando è finita la fermentazione ??

come a detto Alex e noti anche della schiuma nel fermentatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

Quoto. Il gorgogliatore è scenografia; la schiuma è concretezza.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

(29-04-2013, 12:25 )alexander_douglas Ha scritto:  Big Grin Big Grin Big Grin ma solo io ho dei fermentatori educati?

Mi sa di si Big Grin io metto il tappino rosso solo per il gusto di vederlo schizzare via! La mia porter (attualmente in fermentazione) ha battuto tutti i record Birra07 evviva!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

io il tappino non l'ho mai usato...la grappa che uso per "chiudere" l'accesso a polvere e altro funziona più che bene! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)