Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Wyeast & fermentazione...:(
#21

(27-04-2013, 10:48 )donzauker Ha scritto:  Per quanto riguarda il mio problema ho notato che 1delle 2 bustine interne si era rotta ed aveva iniziato leggermente a gonfiarsi. Fermentera?

si sta arrivando, speriamo bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#22

Dopo poche ore dall'inoculo del lievito secco finalmente la fermentazione si è attivata, e anche vigorosamente, forse non tutto è perduto!
Ora il problema è capire cosa ne verrà fuori...
Come farò a capire se ci sono state infezioni e/o contaminazioni?
Il lievito secco che ho usato (safbrew S-33) è paragonabile a quello liquido (Wyeast 1214)?
Cita messaggio
#23

(28-04-2013, 11:50 )Maraxsus Ha scritto:  Dopo poche ore dall'inoculo del lievito secco finalmente la fermentazione si è attivata, e anche vigorosamente, forse non tutto è perduto!
Ora il problema è capire cosa ne verrà fuori...
Come farò a capire se ci sono state infezioni e/o contaminazioni?
Il lievito secco che ho usato (safbrew S-33) è paragonabile a quello liquido (Wyeast 1214)?

Bene, l'infezione la puoi capire subito o dopo, se rilascia cattivo odore o ecc, tienici aggiornato per i lievito guardo a casa la scheda tecnica del liquido e ti saprò dire

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

(27-04-2013, 10:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  PER BAC! Cosa intendi per una celletta a temperatura stabile?

Eccola qua, altro non è che un frighetto di quelli che puoi fare andare anche a 12 volt, l'ho modificato aggiungendo un termoregolatore dove imposto la temperatura che voglio ed automaticamente o scalda o raffredda.
Ciao. bac

[Immagine: celladilievitazione.jpg]

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#25

Stamattina la mia birra ha una bella schiumetta in cima quindi la fermentazione dovrebbe essere partita

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#26

se c'e schiuma la fermentazione e partita

(28-04-2013, 11:50 )Maraxsus Ha scritto:  Il lievito secco che ho usato (safbrew S-33) è paragonabile a quello liquido (Wyeast 1214)?

non e uguale ma puo starci.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

Bella idea BAC! Grazie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Posto una mia foto che dovrebbe dare un'idea di come dev'essere il sacchetto di un lievito liquido quando si è in procinto di utilizzarlo:

http://m.flickr.com/#/photos/sukkopera/6939388546/

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#29

Confermo anche per me che rompere il sacchettino interno non è affatto facile: la prima volta che l'ho utilizzato avevo "paura" di dare una pacca troppo forte e fare scoppiare tutto tipo busta di plastica...dopo diversi tentativi a vuoto (e qualche bestemmia...) ce l'ho fatta...Ma un sistema più semplice no? Smile
Cita messaggio
#30

(28-04-2013, 03:22 )Geo Ha scritto:  Confermo anche per me che rompere il sacchettino interno non è affatto facile: la prima volta che l'ho utilizzato avevo "paura" di dare una pacca troppo forte e fare scoppiare tutto tipo busta di plastica...dopo diversi tentativi a vuoto (e qualche bestemmia...) ce l'ho fatta...Ma un sistema più semplice no? Smile


Ma infatti il problema è questo, che le prime volte si ha paura di picchiare forte, pensando ci sia il rischio di far scoppiare la busta.
Una volta capito che la busta è molto resistente......si va di mega cazzottone e il problema è risolto. Manca la faccina Tyson Tongue

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)