Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione bloccata a 1017 con wyeast 3056!
#1

ciao a tutti proseguo qui questa discussione iniziata su un altro 3D perché mi sa che stava andando fuori OT!

il problema è questo.....la FG della mia wiess è bloccata a1017!!!

Tre domeniche fa ho fatto la jigen weiss con ricetta presa da brewonline che usa lievito liquido wyeast 3056 bavarian wheat blend ...l'ho fatta con tre litri di starter (lievito vecchio di circa tre mesi dalla data di confezionamento) ed ho ottenuto una OG1054.

Due domeniche fa primo travaso con OG1018.

In previsione di imbottigliare domenica scorsa ho fatto il classico controllo della OG costante il venerdi ed era fissa a 1017 ..quindi attenuazione del 68%..contro i 73/77% previsti dal 3056.
 
Invece di imbottigliare ho fatto un altro travaso (come consigliato da Maurilio) ed ho innalzato la temperatura per far ripartire il tutto!! Ho rimisurato di nuovo ieri sera e non si schioda da 1017....che faccio??
1) imbottiglio???? Ottengo bombe a mano??
2) aspetto?????
3) butto altro lievito???? pensavo il SAFBREW WB-06 WB-06 (lo prendo oggi a Beer attraction)  

Qualcuno ha mai usato il 3056???

Help me please!
Cita messaggio
#2

ti mancano piu o meno 3 punti alla fg. A che temperatura stai fermentando ora?
Cita messaggio
#3

(21-02-2016, 11:08 )shv13 Ha scritto:  ti mancano piu o meno 3 punti alla fg. A che temperatura stai fermentando ora?

adesso sono sui 24 gradi....ha fermentato una settimana a 20°C ed una a 22°C...da domenica scorsa è a 24°C ma non cala!!!!!
Cita messaggio
#4

con quel lievito dovresti arrivare a 1014...

mettigli 2 bustine di wb-06 dico 2 bustine perchè mettere del lievito in un ambiente alcolico potrebbe essere stressante
Cita messaggio
#5

Intanto vedo se lo trovò...poi lo devo mettere come sempre,???? Cioè lo reidrato e devo ossigenare o apro butto e chiudo?
Cita messaggio
#6

(21-02-2016, 01:07 )danicomix Ha scritto:  Intanto vedo se lo trovò...poi lo devo mettere come sempre,???? Cioè lo reidrato e devo ossigenare o apro butto e chiudo?
idratato sicuramente
Cita messaggio
#7

E devo ossigenare prima dell'inoculo o mescolò dopo un attimo? E a che temp?? 20 gradi?
Cita messaggio
#8

mescola
Cita messaggio
#9

Un paio di cose al volo...se no ho il wb- 06 un neutro come S04 potrebbe andare (sempre due bustine)??? Poi basta mescolare o devo prima ritiravasare e poi inoculo??? E poi quanto deve rimanere..un altra settimana? Qualche gg?
Cita messaggio
#10

S04 non è molto neutro, rilascia un profilo abbastanza fruttato meglio l' S05 che è proprio neutro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)