Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia prima birra!!
#1
Wink 

Ciao a tutti.... Ho scoperto da poco questo mondo.. e mi sono subito cimentato nel fare la mia prima birra.. Ho scelto una ipa della mr. malt. Nella fase iniziale ho usato 1 kg di zucchero candito chiaro per 22 litri con lievito s 33 ( dietro condiglio di un amico). Adesso devo imbottigliare... sempre quezto mio amico sotto consiglio del suo rivenditore mi ha ddtto di aggiungere 3.5 g di lievito nel priming.. che ne pensate? a che serve? ho fatto piu piu di un travaso proprio per renderla "pulita".. non rischio di trovare dei depositi nelle bottiglie? La temperatua di fermentazione è stata intorno ai 22 g° e da quello che ho letto nel forum ho deciso di aggiungere 5/l di zucchero bianco da cucina. Secondo voi puo andar bene?

Birra07 Birra07Birra07
Cita messaggio
#2

il tuo amico e il suo rivenditore di fiducia sono da denuncia.....zucchero candito nella IPA? lievito s-33? lievito aggiunto nel priming ( che poi praticamente ti hanno consigliato di fare la rifermentazione in bottiglia in parole povere)?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

mi sa che era meglio che seguissi i consigli di questo forum come ho fatto io.

da quello che ho capito lo zucchero candito va utilizzato quando si fanno birre belghe e la ipa non lo è

Perché poi aggiungere lievito nel priming? si aggiunge solo zucchero dato che il lievito trasforma lo zucchero in alcool ma il lievito c'è ancora mica tutto si è trasformato in alcool e co2!!!!!

Poi la birra artigianale si differenzia delle varie Heineken perché non è filtrata né pastorizzata quindi la torbidezza è tipica.
Cita messaggio
#4

a parte lo sdegno iniziale....allora: è una IPA, se la fai di tutto zucchero ti verrà molto secca, oltretutto lo zucchero candito si usa nelle belghe quindi a meno che non stiamo realizzando una belgian ipa non ci siamo. Devi lavorare sulla componente maltata per fare in modo che il connubio tra il biscottato/caramelloso e l'amaro del luppolo in bocca e tra il caramellato e l'agrumato/erbaceo/speziato/resinoso ( a seconda del luppolo usato) sia ben bilanciato....non deve essere ne stucchevolmente dolce ne troppo amara ( nonostante troppe IPA ormai protendono troppo verso quella linea di pensiero). Discorso lieviti per fermentazione e rifermentazione: l's-33 è un lievito per belgian ale, quindi per le stesse ragioni di prima non ci siamo....ripiega sul classico s-04, un must per tutte le britanniche. La rifermentazione in bottiglia secondo me è sprecata per una birra del genere....aiuta a migliorare birre con un grado alcolico di una certa importanza, cosa che in una IPA classica non è tipica ( oltrettutto in quelle quantità è pericolosa....i lieviti per la rifermentazione vanno dosati con cura e si viaggia spesso nell'ordine dei milligrammi).L'unica cosa corretta in tutto ciò è il priming 5 gr/L che è ottimale Smile

p.s. 22°C è ancora corretta per la fermentazione, ma se la abbassi a 20 è ancora meglio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(27-04-2013, 03:34 )alexander_douglas Ha scritto:  il tuo amico e il suo rivenditore di fiducia sono da denuncia.....zucchero candito nella IPA? lievito s-33? lievito aggiunto nel priming ( che poi praticamente ti hanno consigliato di fare la rifermentazione in bottiglia in parole povere)?

quoto, chiedi qua nel forum

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

vebbè dai la prossima seguendo i consigli del forum verrà sicuramente migliore! Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#7

si....d'ora in poi chiedi sul forum che sicuramente avrai consigli più utili e pertinenti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

ma poi questi rivenditori hanno pure il coraggio di definirsi esperti? Cavolo se non sai stai zitto e vendi prodotti e se ti chiedono consigli ammetti di non saper rispondere oppure fatti una cultura su internet.
Cita messaggio
#9

Purtroppo i sbagli li fanno tutti, ma non il rivenditore! La prossima chiedi anche 100 domande, chiunque ti risponde!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

la cosa tragicomica è che più si atteggiano ad esperti e più danno consigli assurdi...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)