Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiunta di miele
#11

Non so, io vado in percentuale regolandomi sui fermentabili. 150 gr di miele su 1500 gr di fermentabili... per esempio?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Domani devo fare la blanche, e volevo mettere il miele d'arancio e di limone! Però come dici tu al 10% dovrei metterne 75 grammi di ognuno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

a mia "discolpa" Big Grin non ho fatto bollire troppo miele e acqua...diciamo che appena ho visto qualche bolla ho spento tutto e tolto dal fuoco...
io sono stato sui 100 gr di miele su 1000 gr di fermentabili...involontariamente sono stato bravo Tongue
Cita messaggio
#14

tutto apposto a ferragosto allora Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Scusa Allievo caro, come fai ad avere 1500gr di fermentabili totali? Hai contato anche lo zucchero e gli estratti?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

MICIO, non ho parlato di 1500 fermentabile! Questa è la mia ricetta: 500 estratto, 150 miele di limone, 150 miele di arancio, 300 zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Totale 1100 gr totali di fermentabili, bene... è poi? Cosa manca?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

E una blanche, 750 grammi richiede! Equivalente 850 grammi! Metto 25 grammi buccia d'arancia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Quindi ce l'hai il malto preparato! Per ottenere il 10% devi calcolare il peso di tutto ciò che fermenterà (quindi buccia d'arancia non fermentabile), dalla confezione luppolata, es 1500gr + 1100gr tra estratti zucchero, miele ecc.
Per capirci, se arrivi a 2600gr totali potrai tranquillamente arrivare ad utilizzare fino 260gr in scioltezza...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

ragazzi mi intrometto per dire una cosa da apicoltore..il miele non contiene batteri quindi pastorizzarlo è inutile.

Anzi da una ricerca pubblicata sul faseb journal hanno scoperto che nelle api c'è una proteina che uccide i batteri quindi nel miele non è presente nessun batterio

Qua c'è l'abtract della ricerca

http://www.fasebj.org/content/24/7/2576.abstract
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)