Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiunta di miele
#1

buongiorno a tutti!
per la mia nuova birra ho deciso di sperimentare anche l'aggiunta di miele (quello di acacia)...leggendo in giro che dovevo pastorizzarlo l'ho aggiunto ai 3 litri d'acqua che mi servivano da aggiungere al kit e ho fatto bollire il tutto...La procedura è quella giusta per pastorizzare il miele?
Cita messaggio
#2

Il problema è che la bollitura elimina gli aromi del miele

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

la pastorizzazione non si fa 100 gradi ma tra i 70-80 gradi....sarebbe stato meglio se lo facevi in un pentolino a parte. Sicuramente hai eliminato il potenziale antibiotico del miele ma anche guastato le sue proprietà nutritive ed organolettiche

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

azz, allora ho fatto un bel danno!
va beh, spero che non rovini la birra...
Cita messaggio
#5

rovinare non la rovini....diciamo che il miele non apporterà nulla dal punto di vista aromatico/sapore....ma tanto avevi usato un miele abbastanza neutro in ogni caso Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Adesso è come zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

In genere ciò che dà aroma deve bollire il meno possibile, la pastorizzazione serve solo per uccidere eventuali batteri che di norma da 70° in su muoiono nel giro di pochissimo tempo. In ogni caso, l'uso del miele deve essere finalizzato ad incentivare il profilo aromatico creando un piacevole bouquet floreale, quindi sarebbe il caso utilizzare in partenza un prodotto meno neutro del miele di acacia e, comunque, per non snellire troppo io non andrei a superare il 10% dei fermentabili...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Così poco?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Tranquillo "Leone", il 10% lo senti da lontano senza bisogno dell'olfatto felino! Se aumenti non senti più l'auspicato bouquet floreale ma l'odore tipico e inconfondibile del miele.
Se ti piace è ok, io stesso ho in maturazione una birra al miele dove sono arrivato a superare il 20% dei fermentabili, Se invece lo scopo e solo di renderla profumata conviene stare su proporzioni meno ambiziose!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Parli di 100-150 g! Giusto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)