Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Partial mash
#1

Salve a tutti,
ancora qui con un'altra domanda da un milione di dollari, almeno per me.
Dunque, avendo trovato una ricetta in cui non vengono utilizzati grani macinati, ma solo estratto, e volendo modificare un pò qst ricetta, quani g di grani macinati tipo Vienna ( EBC 8-9) mi consigliate di aggiungere per la ricetta che prevede 3,5kg di malto non luppolato liquido e 70 g di luppoli celeia per produrre 23l di birra chiara?
Grazie a tutti, ancora una volta , per l'aiuto che mi date.
Cita messaggio
#2

premetto che non sono esperto, ma secondo me non ti conviene caratterizzare di più una birra da estratto usando un malto che necessita di mashing, a meno che il tuo scopo non sia quello di impratichirti con il mashing..
Io al massimo aggiungerei una bassa quantità di malto caramello (crystal, caravienna o caramunich) in modo da cavarmela con una infusione semplice semplice, anche se in questo caso uscirebbe una birra ambrata.

Se poi vuoi aggiungere il vienna le quantità da usare dipendono da ciò che vuoi ottenere:
usando i grani in aggiunta all'estratto della ricetta originale, il mosto avrà una OG maggiore e quindi un maggiore grado alcolico.
Se invece vuoi sostituire parte dell'estratto con i grani è un altro discorso.
Cita messaggio
#3

Beh il mio scopo è quello di dare un sapore diverso alla birra, tramite infusione, cioè mettere il malto in un sacchetto e lasciarlo in infusione per 30-40 minuti a 70°. E poi procedere con l'aggiunta del malto liquido e del luppolo. Secondo voi può andare?
Cita messaggio
#4

secondo me può andare ma non con il vienna che è un malto che necessita di mashing per convertire i suoi amidi in zuccheri.

Se vuoi fare una cosa del genere, cioè una semplice infusione, dovresti usare un tipo di grano "speciale" in cui gli amidi sono già stati preventivamente trasformati in zuccheri (tipo il crystal e i malti che iniziano con "cara-").