Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Partial mash
#1

Salve a tutti,
ancora qui con un'altra domanda da un milione di dollari, almeno per me.
Dunque, avendo trovato una ricetta in cui non vengono utilizzati grani macinati, ma solo estratto, e volendo modificare un pò qst ricetta, quani g di grani macinati tipo Vienna ( EBC 8-9) mi consigliate di aggiungere per la ricetta che prevede 3,5kg di malto non luppolato liquido e 70 g di luppoli celeia per produrre 23l di birra chiara?
Grazie a tutti, ancora una volta , per l'aiuto che mi date.
Cita messaggio
#2

premetto che non sono esperto, ma secondo me non ti conviene caratterizzare di più una birra da estratto usando un malto che necessita di mashing, a meno che il tuo scopo non sia quello di impratichirti con il mashing..
Io al massimo aggiungerei una bassa quantità di malto caramello (crystal, caravienna o caramunich) in modo da cavarmela con una infusione semplice semplice, anche se in questo caso uscirebbe una birra ambrata.

Se poi vuoi aggiungere il vienna le quantità da usare dipendono da ciò che vuoi ottenere:
usando i grani in aggiunta all'estratto della ricetta originale, il mosto avrà una OG maggiore e quindi un maggiore grado alcolico.
Se invece vuoi sostituire parte dell'estratto con i grani è un altro discorso.
Cita messaggio
#3

Beh il mio scopo è quello di dare un sapore diverso alla birra, tramite infusione, cioè mettere il malto in un sacchetto e lasciarlo in infusione per 30-40 minuti a 70°. E poi procedere con l'aggiunta del malto liquido e del luppolo. Secondo voi può andare?
Cita messaggio
#4

secondo me può andare ma non con il vienna che è un malto che necessita di mashing per convertire i suoi amidi in zuccheri.

Se vuoi fare una cosa del genere, cioè una semplice infusione, dovresti usare un tipo di grano "speciale" in cui gli amidi sono già stati preventivamente trasformati in zuccheri (tipo il crystal e i malti che iniziano con "cara-").
Inoltre, dopo l'infusione, è buona norma versare dell'acqua calda (78°) sulle trebbie in modo da estrarre quanto più mosto possibile.
Al mosto così ottenuto puoi aggiungere l'estratto liquido o secco e bollire tutto, insieme alle varie gittate di luppolo.

comunque aspettiamo il parere dei più esperti..
Cita messaggio
#5

Anche secondo me, grani speciali!

Poi dipende da che birra vuoi fare...però sicuramente dei malti cara, soprattutto quelli più scuri danno sapori più marcati di malto e più complessità.
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti.
Allora opterò per il cara pils, effettuando anche un leggero lavaggio ricavando un pò di mosto.
Sono comunque ben accette altre soluzioni
Cita messaggio
#7

Ma il carapils dà solo contributo alla schiuma e al corpo...non modifica nè sapore nè colore!!
Devi utilizzare un malto più scuro quindi più caratterizzante.
Cita messaggio
#8

concordo, secondo me vacci di caravienna o caramunich..
Cita messaggio
#9

Mi inserisco nella discussione provando a dare il mio contributo; nel metodo E+G ho sempre aggiunto il mio "tocco" inserendo i malti Cara (pils o vienna) o fiocchi di frumento. Tutti vanno inseriti in un sacchetto per la infusione a 68° per non meno di 45 minuti. Il carapils e i fiocchi li inserisco per avere un maggiore corpo e tenuta della schiuma mentre il Caravienna il crystal etc... li inserisco per caratterizzare a mio piacimento il risultato finale. Occhio che i fiocchi siano di mais, orzo, frumento o avena, per essere utili hanno necessita di effettuare il mashing con la presenza nell'acqua di un 30% dell'estratto di malto che andrai ad utilizzare. Lascia perdere i grani vienna, monaco, pils etc perche con il partial mash non servono. Spero di essere stato utile. Ciao

Bere non è la risposta ma è bevendo che dimentichi la domanda. Birra02
Cita messaggio
#10

Preso 1 kg di caramunich... ovviamente non lo userò tutto. Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)