Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso e ossigenazione
#1

Ragazzi, mi scuso in anticipo per le eresie che verranno fuori da questo post....bene.. allora:
Domenica ho messo a fermentare la mia prima birra nel fermentatore, e domenica prossima ( 7 giorni dopo) che abbia finito di gorgogliare o no, dovrei fare il travaso. Non avendo il secondo fermentatore verserò tutto in una tanica di 30 lt già sanificata che a sua volta dispone di un rubinetto, sanificherò il fermentatore e vi ripasserò il mosto per un'altra settimana..fin qui ok, ho qualche dubbio sull'atto del travasare, mi spiego: se metto il bidone vuoto sotto il rubinetto ed apro, il mosto cadrà all'interno del nuovo recipiente ossigenandosi, dopo aver pulito e sanificato il fermentatore, farò il processo inverso, ovvero, fermentatore a terra, bidone sullo sgabello e via, di nuovo apertura del rubinetto e di nuovo travaso e conseguente ossigenazione.... ora, questa ossigenazione del mosto va bene o no? credete sia preferibile farlo con un tubo per non fare tutto questo...non so come dire...splash splash..... non so se rendo l'idea....
Cita messaggio
#2

Assolutamente da fare con il tubo di tipo Crystal che è per alimenti, ovviamente sanificandolo per bene (dentro e fuori).
Cita messaggio
#3

Inclina la tanica e apri piano all'inizio. Quando il mosto ha superato il livello del rubinetto vai a manetta.
Cita messaggio
#4

(17-04-2013, 05:42 )duoglide58 Ha scritto:  Inclina la tanica e apri piano all'inizio. Quando il mosto ha superato il livello del rubinetto vai a manetta.
Perdonami Duoglide....per favore potresti essere un po più chiaro, non ho capito..
Cita messaggio
#5

ALLORA COLLEGHI IL TUBO Dal rubinetto del FERMENTATORE al rubinetto della tanica che deve essere aperto per fare entrare il mosto, inclini la tanica in modo che il rubinetto guardi verso il basso, quindi apri piano il rubinetto del Fermentatore. Si presume che queste operazioni vengano effettuate con un Fermentatore che si trova più in alto della tanica. Sanifica tutto bene e sei ok.

Spero di essermi spiegato.
Cita messaggio
#6

io con il fermentatore faccio da rubinetto a fondo fermentatore dell'altro....se lo metti bene sul fondo e la birra la fai scorrere con calma non splasha.....ovviamente ciò implica che il tubo sia sanificato ottimamente sia dentro che fuori Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Concordo con ALEX! Fai da rubinetto al fondo del fermentatore, ti verrà meno complicato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(17-04-2013, 10:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Concordo con ALEX! Fai da rubinetto al fondo del fermentatore, ti verrà meno complicato!

Credo che farò cosi... di certo porrò molta attenzione alla sanificazione del tubo..sicuramente meno sbattimento..
Cita messaggio
#9

Sono appena stato dall'amico che mi ha venduto il kit, mi ha consigliato , per il travaso, di aspettare min 15 giorni.. Che faccio? 15 o 7 giorno...?
Cita messaggio
#10

Solitamente il primo travaso si fa dopo circa 7 giorni, cioè quando la fase tumultuosa della fermentazione è finita.
Però non è una regola ferrea, regolati tu...anche se lo fai dopo 6 o 8gg non è la fine del mondo ecco :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
01-11-2012, 10:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)