Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ossigenazione prima della fermentazione ? ( Palmer dice)
#1

“Pour the cooled wort into the fermentation bucket "aggressively," so that it splashes and churns in the bucket.
Yeast need oxygen to synthesize sterols and unsaturated fatty acids for cell membrane biosynthesis. Without aeration, fermentations tend to be underattenuated because oxygen availability is a limiting factor for yeast growth—the yeast stop budding when sterol levels become depleted.
1. Pour the water into the fermenter and cover it tightly. The fermenter should be about half full.
2. Now pick it up, sit down in a chair and place the fermenter on your knees. Shake it vigorously for several minutes to aerate it well.
3. Now you can pour your cooled wort to the fermenter and not worry about trying to shake the entire five gallons. “
Tradotto e sinterizzato: gli enzimi hanno bisogno di ossigeno durante la fermentazione (mia nota: questo anche con il pane) quindi prima di fermentare il mosto ossigenatelo con tutti i mezzi, incluso quello di riempire un recipiente a metà, metterlo sulle ginocchia e fallo ballare.
Corretto?

Scusate, avevo preparato il post e l'ho messo nel pomeriggio, senza notare che vi sono molte risposte al riguardo e Mr-Nalt vende addirittura un'ossigenatore.
Cita messaggio
#2

in linea di massima la teoria è corretta, il mosto va ossigenato per permettere al lievito di lavorare in maniera ottimale.
Per quanto riguarda la pratica ci sono diversi modi per ossigenare i mosto, quello proposto può essere uno di questi Wink
Cita messaggio
#3

Io sono passato felicemente al trapano: comprato un punta per girare le vernici, sanifico infilo nel fermentatore e scateno l'inferno

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

La punta da trapano per ossigenazioni "over the top" è nella lista delle cose da comprare!
Meravigliosa, comoda ed efficace...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(04-11-2013, 03:31 )Miciospecial Ha scritto:  La punta da trapano per ossigenazioni "over the top" è nella lista delle cose da comprare!
Meravigliosa, comoda ed efficace...

Io avevo pensato a quella per la calce, ma questa della vernice è un'ottima idea. Grazie a tutti
Cita messaggio
#6

(03-11-2013, 10:42 )Lollo Ha scritto:  Io sono passato felicemente al trapano: comprato un punta per girare le vernici, sanifico infilo nel fermentatore e scateno l'inferno

Lollo

Stesso mio metodo, solo che la "punta" l'ho costruita da zero, confermo che l'ossigenazione con questo metodo è IL TOP!!!
Cita messaggio
#7

(03-11-2013, 10:42 )Lollo Ha scritto:  Io sono passato felicemente al trapano: comprato un punta per girare le vernici, sanifico infilo nel fermentatore e scateno l'inferno

Lollo

Lo stesso metodo che adotto io.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Io uso la furia della pompa che mi spinge il mosto nello scambiatore, in alternativa un minipimer da cucina.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Dipende da quanti litri abbiamo da ossigenare...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Dipende anche dall'OG, se questa è particolarmente elevata, un'ossigenazione seria è indispensabile, quindi se non hai ossigenatori in stile acquario e non vuoi spalettare modello braccio di ferro con tutti gli spinaci, il trapano si rivela un metodo rude ma efficace!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)