Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature step mashing
#1

Essendo passato da poco all'all grain, ho (tra gli altri!) un dubbio riguardante le temperature del mashing. In alcune ricette, tipo la Belgian Pale Ale tratta da Maxbeer.org che vorrei relizzare domenica prossima, nelle note della preparazione trovo scritto: "Protein rest a 55C per 15 minuti Step a 63C con acqua bollente, inizio subito salita a 67C in 10 minuti Sosta a 67C per 45-50 minuti". Ma che vuol dire a 63 gradi con acqua bollente? Devo aggiungere acqua bollente per passare subito da 55 a 63 prima di salire a 67 con il fornello? O vuol dire altro?
Grazie anticipate a tutti quanti.
Cita messaggio
#2

Credo dipenda dalla tecnica mash che utilizzi, se hai il mash tun all'inglese, aggiungerai acqa bollente, altrimenti andrai di fornello. Ho qualche dubbio sul mettere direttamente acqua a 100 gradi sulle trebbie, si estrarrebbero i tannini. Si tratta di mie semplici considerazioni, magari confutabili


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

L'aggiunta di acqua bollente è una tecnica inglese. Si affidano a calcoli precisi per i quantitativi d'acqua da immettere. Ogni immissione genera un aumento della temperatura assimilabile agli step fatti con le nostre modalità.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Sì, ne parla Bertinotti...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

il nostro Davide
Cita messaggio
#6

penso che ai grani faccia male bollire, anche per tutto il discorso dell'ossigenazione ad altissime temperature ecc.

l'acqua bollente se si mescola in maniere seria non fa male ai grani. c'è gente che addirittura fa decozione...
Cita messaggio
#7

Si Pancio e la decozione fa parte della tradizione. Visto le birre che ci hanno regalato io chiudo tutt'e due gli occhi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

(10-04-2013, 01:36 )LemmyCaution Ha scritto:  Credo dipenda dalla tecnica mash che utilizzi, se hai il mash tun all'inglese, aggiungerai acqa bollente, altrimenti andrai di fornello. Ho qualche dubbio sul mettere direttamente acqua a 100 gradi sulle trebbie, si estrarrebbero i tannini. Si tratta di mie semplici considerazioni, magari confutabili

Ok. Penso di aver capito. No, non ho il mashtun all'inglese.Quindi diciamo che non mi deve interessare l'aggiunta di acqua bollente e, come giustamente suggerisci, semplicemente andro' di fornello.
Cita messaggio
#9

A tal proposito: le rampe si considerano parte dello step o no?
Voglio dire: se devo fare 20' a 52°, accendo/alzo la fiamma al ventesimo minuto e comincio a far salire la temperatura, o devo trovarmi alla temperatura obbiettivo, mettiamo 65°, al termine dei 20'?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

parti da 52° e sali nei tempi previsti (in questo caso 20') fino a 65°. In altri termini, regolare la fiamma in modo tale da salire di 13 gradi in 20'.
Con il mio impianto, quando alzo il fuoco al fornello, 13 gradi li raggiunge in circa 6/7minuti, se non stai attento, puoi calare una bella spaghettata nel pentolone e fai subito!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
06-01-2016, 01:02
Ultimo messaggio da superhop
03-12-2014, 03:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)