Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gallia meglio estratto secco light o amber?
#1

ciao a tutti dopo aver messo sotto la grand cru ( lievito preparato un ora prima con acqua tiepida e dopo 3 ore era partita la fermentazione. ha fatto molta schiuma lasciando sulle pareti del fermentatore molti residui arrivando anche al coperchio . ho fatto solo 9 litri.speriamo bene!!!!),avevo intenzione di fare la gallia. ho visto e sentito diversi pareri se usare estratto light o amber. avrei deciso per 300gr. di estratto e 350 gr. di zucchero. pero' senza alterare i sapori qual'e' il piu' conveniente per la gallia ? grazie!!!!
Cita messaggio
#2

Direi amber...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

In teoria il light, in pratica il contributo al sapore è relativo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(08-04-2013, 04:42 )Paul Ha scritto:  In teoria il light, in pratica il contributo al sapore è relativo

con l'amber vado tranquillo che il sapore non cambia quindi vado di amber. le grammature che ho scritto vanno bene?
Cita messaggio
#5

L'amber sulla carta ha un apporto maggiore in termini di sapore, se cercavi qualcosa di neutro ma che dava corpo è meglio il light.
Come colore è meglio l'amber ma se fai caramellare ti si scurisce troppo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Se usi amber liquido, occhio che scurisce parecchio!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

allora credo di andare di amber . grazie dei consigli!!!!!

(08-04-2013, 04:55 )Cencio Ha scritto:  Se usi amber liquido, occhio che scurisce parecchio!!!
no uso quello secco
Cita messaggio
#8

Ciao, io l'ho fatta con 1/2 kg di estratto secco amber ed è venuta ottima, 6 mesi prima di berla ricordati.
Cita messaggio
#9

io userei l'amber Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

andrei sicuramente con amber

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
20-04-2021, 01:45
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)