Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgogliatore...serve aiuto!
#1

Ho messo a fermentare ieri sera il mio fake-Pilsner ad alta fermentazione (già discusso in altro thread) e la temperatura era sui 24-25°C Sta mattina ho controllato e il gorgogliatore e tutta la soluzione acqua-metabisolfito era su un lato del gorgogliatore.. È un buon segno? La fermentazione è partita? Con i 25°C ho ucciso il lievito??

Dani

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#2

(08-04-2013, 08:31 )danirizziero Ha scritto:  Ho messo a fermentare ieri sera il mio fake-Pilsner ad alta fermentazione (già discusso in altro thread) e la temperatura era sui 24-25°C Sta mattina ho controllato e il gorgogliatore e tutta la soluzione acqua-metabisolfito era su un lato del gorgogliatore.. È un buon segno? La fermentazione è partita? Con i 25°C ho ucciso il lievito??

Dani

se l'acqua e su un lato ok, se non gorgoglia non ti preoccupare.
Non ai ucciso nessun lievito, ma con quella temperatura il lievito può rilasciare dei sentori non previsti dallo stile, anche se non fai una vera pils ma una Ale.
Ti consiglio di abbassare la temperatura sui 22 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Prova ad inserire Gorgogliatore nella casella di "Cerca nel Forum" sotto il simbolo di Mr-Malt e ti si aprirà un mondo sul gorgogliatore.
Va tutto bene solo abbassa la temperatura.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

Quotissimo!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Chiaramente il fatto che la soluzione si sia spostata tutta da un lato del gorgogliatore indica che c'è stato un aumento della pressione dovuto al rilascio di CO2 per via della fermentazione ormai avviata, quindi da questo punto di vista tutto ok! Confermo però che la temperatura va abbassata un pochino...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#6

Infatti ieri era a 24-25 sta mattina era a 22...grazie a tutti Big Grin

Dani

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#7

Va tutto ok, se riesci a stare qualche grado in meno è meglio... sennò tra qualche gg dovrebbe scendere comunque.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Da me è sempre a 24 in questo periodo... accidenti al caldo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

(08-04-2013, 01:03 )LemmyCaution Ha scritto:  Da me è sempre a 24 in questo periodo... accidenti al caldo

....e deve ancora cominciare a fare caldo!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Lemmy caro pure qui è arrivato il caldo....sabato sera ( complice anche la birra trangugiata) stavo in giro con una semplice maglietta di cotone a maniche lunghe e ieri fino a una certa si stava benissimo a mezze maniche Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)