Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Gorgogliatore...serve aiuto! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Gorgogliatore...serve aiuto! (/showthread.php?tid=4519)

Pagine: 1 2 3


Gorgogliatore...serve aiuto! - danirizziero - 08-04-2013

Ho messo a fermentare ieri sera il mio fake-Pilsner ad alta fermentazione (già discusso in altro thread) e la temperatura era sui 24-25°C Sta mattina ho controllato e il gorgogliatore e tutta la soluzione acqua-metabisolfito era su un lato del gorgogliatore.. È un buon segno? La fermentazione è partita? Con i 25°C ho ucciso il lievito??

Dani


Gorgogliatore...serve aiuto! - toscanos - 08-04-2013

(08-04-2013, 08:31 )danirizziero Ha scritto:  Ho messo a fermentare ieri sera il mio fake-Pilsner ad alta fermentazione (già discusso in altro thread) e la temperatura era sui 24-25°C Sta mattina ho controllato e il gorgogliatore e tutta la soluzione acqua-metabisolfito era su un lato del gorgogliatore.. È un buon segno? La fermentazione è partita? Con i 25°C ho ucciso il lievito??

Dani

se l'acqua e su un lato ok, se non gorgoglia non ti preoccupare.
Non ai ucciso nessun lievito, ma con quella temperatura il lievito può rilasciare dei sentori non previsti dallo stile, anche se non fai una vera pils ma una Ale.
Ti consiglio di abbassare la temperatura sui 22 gradi.


RE: Gorgogliatore...serve aiuto! - bac - 08-04-2013

Prova ad inserire Gorgogliatore nella casella di "Cerca nel Forum" sotto il simbolo di Mr-Malt e ti si aprirà un mondo sul gorgogliatore.
Va tutto bene solo abbassa la temperatura.
Ciao. bac


RE: Gorgogliatore...serve aiuto! - Nemiopinerti - 08-04-2013

Quotissimo!


RE: Gorgogliatore...serve aiuto! - debierkoning - 08-04-2013

Chiaramente il fatto che la soluzione si sia spostata tutta da un lato del gorgogliatore indica che c'è stato un aumento della pressione dovuto al rilascio di CO2 per via della fermentazione ormai avviata, quindi da questo punto di vista tutto ok! Confermo però che la temperatura va abbassata un pochino...


RE: Gorgogliatore...serve aiuto! - danirizziero - 08-04-2013

Infatti ieri era a 24-25 sta mattina era a 22...grazie a tutti Big Grin

Dani


RE: Gorgogliatore...serve aiuto! - Miciospecial - 08-04-2013

Va tutto ok, se riesci a stare qualche grado in meno è meglio... sennò tra qualche gg dovrebbe scendere comunque.


RE: Gorgogliatore...serve aiuto! - LemmyCaution - 08-04-2013

Da me è sempre a 24 in questo periodo... accidenti al caldo


RE: Gorgogliatore...serve aiuto! - bac - 08-04-2013

(08-04-2013, 01:03 )LemmyCaution Ha scritto:  Da me è sempre a 24 in questo periodo... accidenti al caldo

....e deve ancora cominciare a fare caldo!
Ciao. bac


RE: Gorgogliatore...serve aiuto! - alexander_douglas - 08-04-2013

Lemmy caro pure qui è arrivato il caldo....sabato sera ( complice anche la birra trangugiata) stavo in giro con una semplice maglietta di cotone a maniche lunghe e ieri fino a una certa si stava benissimo a mezze maniche Big Grin